
Cerchiaro (Ordine TSRM e PSTRP): “Un modello di sanità di prossimità per la tutela della salute visiva in Liguria”
L’Ordine delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione di Genova, Imperia e Savona accoglie con entusiasmo la recente iniziativa della Regione Liguria che introduce l’esenzione del ticket per le prestazioni diagnostiche e terapeutiche rivolte ai pazienti affetti da maculopatia essudativa. Il provvedimento include anche l’avvio di uno screening gratuito per diagnosticare patologie oculari tramite la tomografia a coerenza ottica (OCT), una tecnologia avanzata, che verrà realizzato direttamente nelle farmacie.
«Si tratta di un passo fondamentale verso una gestione più tempestiva e adeguata della salute dei cittadini, in particolare per le persone più vulnerabili», ha dichiarato Antonio Cerchiaro, presidente dell’Ordine.
Monica Ciarlanti, presidente della Commissione di Albo degli Ortottisti, ha espresso grande soddisfazione per l’avvio del progetto, sottolineando il lungo percorso di pianificazione che ha coinvolto numerosi professionisti. «Sono molto felice che il progetto sia stato avviato proprio quest’anno, in coincidenza con il 70° anniversario della nostra professione. Il lavoro di squadra è stato determinante per il successo di questa iniziativa», ha commentato Ciarlanti, che ha poi aggiunto: «Ora ci aspetta una fase intensa, ma affrontata con entusiasmo, consapevoli che stiamo offrendo un servizio essenziale per la popolazione».
L’Ordine delle professioni sanitarie ribadisce la propria disponibilità a collaborare con le istituzioni affinché iniziative simili possano essere estese ad altre aree della sanità, con l’obiettivo di rispondere in modo concreto ai bisogni di salute dei cittadini, ottimizzando risorse e tempi e migliorando l’efficienza del sistema sanitario regionale.
Nuova frontiera delle cure di patologie dell'endotelio corneale
La tecnologia di precisione, che si avvale anche dell'intelligenza artificiale, è stata creata per la cura del cheratocono grazie alla caparbietà e alle capacità scientifiche di due fratelli: un oculista e un ingegnere biomedico
Da distrofie retiniche a degenerazione maculare, oltre 350 trial
Rapporto OneSight-Censis, 62% si rivolge abitualmente al privato
Più formazione per vincere sfida arresto cardiaco improvviso
I vaccini sono adattati alla variante JN.1. Possibile la co-somministrazione dei nuovi vaccini aggiornati con altri
Bellantone: "la sicurezza dell’assistito è un pilastro fondamentale della qualità delle cure ed è un diritto inalienabile di ogni persona"
"Uso corretto delle risorse non avviene in tutte le regioni"
Commenti