Canali Minisiti ECM

Guarire l’anima per curare la vita: al via la nuova campagna “Il benessere è la Prima Cura” di Fondazione Altre Parole

Oncologia Redazione DottNet | 10/12/2025 12:36

Parte la nuova campagna promossa da Fondazione Altre Parole “Il benessere è la Prima Cura”. Un progetto che ha come focus centrale l’ascolto e la relazione con le persone durante tutto il percorso terapeutico.

Al centro dell’iniziativa un ecosistema per chi affronta il tumore. Ci sono malattie che cambiano la vita, ma ci sono anche modi di affrontarle che la restituiscono. Parte da questa convinzione la missione della Fondazione Altre Parole-La Profondità del Benessere in Oncologia – ETS, una realtà che, da oltre dieci anni, è attiva in Veneto per valorizzare i percorsi oncologici e restituire equilibrio, dignità e fiducia a chi affronta la malattia ogni giorno.

La fondazione prende vita dall’esperienza del dottor Fernando Gaion, già primario di Oncologia, e del dottor Luca Riccardi, psico-oncologo, con lo scopo di accompagnare le persone non solo nel trattamento, ma soprattutto nell’ascolto e nella relazione.

"In ambito oncologico, sentirsi compresi e sostenuti è fondamentale – racconta Marta Carron, Presidente della Fondazione Altre Parole – un supporto esterno può diventare la forza che aiuta il paziente a ritrovare sé stesso, a riscoprire la propria vita e a guardare al futuro con nuova speranza."

pubblicità

Il cuore dell’iniziativa è la nascita di un ecosistema di sostegno gratuito per chi deve affrontare il tumore, un vero e proprio modello di cura che fa da supporto alla medicina, ai percorsi psicologici, relazioni e fisici in grado di poter restituire ai pazienti, equilibrio, forza interiore e fiducia nella guarigione.

"Il Benessere è la Prima Cura": attività e sostegno concreto per le persone

La Fondazione Altre Parole promuove programmi di supporto psico-oncologico individuale e di gruppo, un modo per potersi confrontare e supportare con chi sta vivendo un momento delicato, utilizza la realtà virtuale terapeutica, utile per poter alleviare le preoccupazioni e le sofferenze durante la terapia, offre consulenze sessuologiche e nutrizionali, laboratori di estetica oncologica, corsi di Viet Tai Chi ed un evento residenziale annuale dedicato alla condivisione e alla rinascita personale.

Ogni attività è pensata per accompagnare il paziente e la sua famiglia lungo l’intero percorso oncologico, aiutandoli a ritrovare serenità e senso di stabilità nella propria vita. Un vero e proprio supporto per tutti coloro che, ogni giorno, affrontano la malattia e tutte le preoccupazioni legate al percorso terapeutico.

Con il fine di poter garantire costanza e continuità, la Fondazione ha dato il via alla campagna "Il Benessere è la Prima Cura" su For Funding – Intesa Sanpaolo, con l’obiettivo di poter raccogliere 200.000 euro. Le risorse ottenute saranno utilizzate per finanziare un anno di attività tutte dedicate al benessere psicofisico dei pazienti oncologici, dei familiari e del personale sanitario, garantendo gratuità e sostenibilità di un modello che mette al primo posto il paziente e non soltanto la malattia.

"La guarigione più profonda – aggiunge Carron – nasce dall'incontro tra medicina e umanità: curare il corpo, ma anche l'anima, perché entrambe camminano insieme verso la vita." La campagna Il Benessere è la Prima Cura è quindi un passo molto importante verso un modello di assistenza oncologica che mette al centro le emozioni e la qualità della vita come aspetti centrali del percorso terapeutico.

È possibile sostenere l’iniziativa direttamente su For Funding – Intesa Sanpaolo, la piattaforma dedicata ai progetti a impatto sociale, oppure con un bonifico bancario intestato a For Funding Intesa Sanpaolo, IBAN IT32T0306909606100000047402, indicando la causale PRIMACURA. Le donazioni sono deducibili fiscalmente.

Ogni contributo, piccolo o grande, rappresenta un gesto concreto per tutte le persone che, con forza e dignità, affrontano la malattia e la vita tra ostacoli e desiderio di rinascita.

Commenti

I Correlati

Obiettivo del corso, a cui hanno partecipato anestesisti provenienti da tutta Italia, è formare e perfezionare anestesisti altamente specializzati nella gestione del paziente oncologico, dalla fase preoperatoria a quella post-operatoria

Approvata la rimborsabilità in base ai risultati dello studio QuANTUM-First

"Le Car-T sono state una terapia rivoluzionaria a livello mondiale e ancor di più in Italia e dobbiamo cercare di evitare che siano concentrate soprattutto in alcune aree del Paese"

Vaia: “La sfida dei tumori non si affronta solo con la cura dei singoli pazienti, ma richiede una visione integrata che unisca innovazione scientifica, prevenzione individuale e strategie di sistema"

Ti potrebbero interessare

Sono un antiepilettico e un farmaco per il colesterolo che insieme sono in grado di modificare la biologia del tumore e potenziare l'effetto della chemioterapia

Dal melanoma al seno. Da studiare il fenomeno della resistenza in certi pazienti

Ricercatori di IEO e dell’Università degli Studi di Milano scoprono come farmaci già in uso possono essere potenzialmente efficaci contro tumori con una diffusa anomalia genetica

I nuovi dati dello studio MARIPOSA, presentati alla World Conference on Lung Cancer 2024, hanno confermato una superiorità clinica a lungo termine della terapia amivantamab più lazertinib rispetto alla monoterapia con osimertinib

Ultime News

Più letti