
La Società Italiana di Nutrizione Artificiale e Metabolismo chiede interventi decisivi sulla nutrizione: screening precoce e detraibilità degli alimenti a fini medici speciali per i malati oncologici.
La Legge di Bilancio 2026 entra nel vivo, e la Società Italiana di Nutrizione Artificiale e Metabolismo (SINPE) lancia un appello affinché vengano approvati gli emendamenti che prevedono il potenziamento delle politiche nutrizionali per i pazienti oncologici. In particolare, la SINPE sollecita l’introduzione dello screening nutrizionale precoce e la detraibilità degli Alimenti a Fini Medici Speciali (AFMS), misure che, secondo gli esperti, potrebbero avere un impatto decisivo sulla salute dei pazienti e sulla sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale.
“Abbiamo ricevuto segnali positivi da diverse forze parlamentari, che hanno riconosciuto l’importanza clinica, sociale ed economica di interventi strutturali in ambito nutrizionale, soprattutto per i pazienti oncologici e i più fragili,” afferma Antonella Lezo, Presidente della SINPE. “Anche Ugo Della Marta, Direttore Generale per l'igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione del Ministero della Salute, ha confermato il supporto del Ministero verso lo screening nutrizionale e ha ribadito la sua rilevanza strategica.”
La malnutrizione, infatti, rappresenta un rischio significativo per i pazienti oncologici, aumentando le complicanze, i tempi di degenza e la mortalità. Un intervento nutrizionale tempestivo, invece, può ridurre questi fattori negativi e migliorare in modo sostanziale gli esiti clinici, abbattendo nel contempo i costi sanitari.
“Le evidenze scientifiche sono chiare: uno screening nutrizionale sistematico e un accesso adeguato alla nutrizione terapeutica sono strumenti ad alta costo-efficacia," conclude Lezo. "Per questo, auspichiamo che gli emendamenti proposti vengano approvati, allineandosi alla pratica clinica consolidata e contribuendo a tutelare i pazienti e rafforzare la sostenibilità del nostro Servizio Sanitario Nazionale.”
In Toscana e non solo, migliaia di caregiver vivono un sovraccarico emotivo. Questo aumenta il rischio di burnout e richiede supporto specialistico.
Le RSA del circuito Bollini Rosa-Argento premiate per interventi psico-sociali innovativi che migliorano benessere, autonomia e qualità della vita degli anziani fragili.
Sono un antiepilettico e un farmaco per il colesterolo che insieme sono in grado di modificare la biologia del tumore e potenziare l'effetto della chemioterapia
Dal melanoma al seno. Da studiare il fenomeno della resistenza in certi pazienti
Ricercatori di IEO e dell’Università degli Studi di Milano scoprono come farmaci già in uso possono essere potenzialmente efficaci contro tumori con una diffusa anomalia genetica
I nuovi dati dello studio MARIPOSA, presentati alla World Conference on Lung Cancer 2024, hanno confermato una superiorità clinica a lungo termine della terapia amivantamab più lazertinib rispetto alla monoterapia con osimertinib
Commenti