|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

Aleotti: "Accesso ai farmaci uguale per tutti". Nel mirino il Testo Unico

Lucia Aleotti interviene sul Testo Unico della legislazione farmaceutica: accesso uniforme, meno burocrazia e maggiore autonomia europea sui principi attivi.
Farmaci

"Questa norma è benvenuta, perché crediamo che riporterà ordine, abrogando norme obsolete. Mira a garantire un accesso equo ai farmaci su tutto il territorio nazionale, a ridurre la burocrazia, consolidare il ruolo delle farmacie di comunità come presidi territoriali e migliorare la sostenibilità del sistema sanitario".

Lucia Aleotti, azionista del Gruppo Menarini e componente del Comitato di presidenza di Farmindustria, interviene così nel dibattito parlamentare sul Testo Unico della legislazione farmaceutica.

pubblicità

"Rende uniforme l’accesso ai farmaci per i pazienti ed elimina le differenze regionali", aggiunge. "Siamo un Paese privilegiato, perché abbiamo un sistema sanitario nazionale. E perché abbiamo un’industria farmaceutica che investe molto nel nostro Paese, esporta per quasi 70 miliardi, crea lavoro qualificato, in gran parte anche al femminile, e dà un grande contributo al Pil".

Che cos’è il Testo Unico della legislazione farmaceutica

Il Testo Unico della legislazione farmaceutica è il provvedimento con cui il Parlamento punta a riordinare in un unico corpo normativo l’insieme delle disposizioni stratificate negli anni in materia di produzione, autorizzazione, classificazione, distribuzione e dispensazione dei medicinali.

Negli anni la normativa del settore si è sviluppata attraverso interventi successivi, decreti, leggi finanziarie e recepimenti di direttive europee, generando un quadro complesso. L’obiettivo del Testo Unico è sistematizzare le norme, eliminare quelle superate e rendere più coerente l’impianto regolatorio.

Tra i temi coinvolti rientrano la governance della spesa, la classificazione dei farmaci ai fini del rimborso, la distribuzione tra canale ospedaliero e territoriale, il ruolo delle farmacie di comunità e il coordinamento tra livello centrale e Regioni. È in questo quadro che Aleotti parla di "riportare ordine" e di "garantire un accesso equo ai farmaci su tutto il territorio nazionale".

Dipendenza dai principi attivi e autonomia europea

"Uno dei problemi è la dipendenza dei principi attivi da Cina e India. Anche questo argomento sarà affrontato per la prima volta dal Testo Unico", osserva Aleotti. "Crediamo che l’Italia, o almeno l’Europa, dovrebbe avere una sua indipendenza. Non sarà facile trovare una soluzione, ma dobbiamo cominciare a pensarci".

Il tema riguarda la sicurezza delle filiere e la forte dipendenza europea dalla produzione extraeuropea di principi attivi, emersa con evidenza durante la pandemia e oggi al centro delle riflessioni strategiche sull’autonomia industriale.

"Finora l’Europa ha fatto molto male, con una Commissione Europea che sembra voler allontanare gli investimenti dal nostro continente", prosegue.

Il confronto globale sull’innovazione

"Dieci anni fa l’Europa era prima al mondo per innovazione farmaceutica, adesso siamo stati sorpassati non solo dagli Stati Uniti ma anche dalla Cina", conclude Aleotti.

Il riferimento è alla competizione internazionale in ricerca e sviluppo, con gli Stati Uniti che mantengono una leadership consolidata e la Cina che ha accelerato negli ultimi anni sul fronte biotech e produttivo.

Il dibattito sul Testo Unico si inserisce quindi in un quadro più ampio che riguarda non solo il riordino normativo nazionale, ma anche il posizionamento industriale dell’Europa nel mercato globale del farmaco.

Farmaci
Commenti

I Correlati

Gemmato: “Testo unico farmaceutico entro dicembre 2026”
Farmaci
Leggimi

Ultime News

Ti potrebbero interessare
Tumore del pancreas metastatico: daraxonrasib approvato negli Usa, nuova terapia mirata contro RAS
Ricerca
Tumore del pancreas metastatico: daraxonrasib approvato negli Usa, nuova terapia mirata contro RAS
La FDA autorizza daraxonrasib, inibitore orale RAS(ON), per l’adenocarcinoma pancreatico metastatico dopo almeno una linea sistemica o quando la chemioterapia combinata non è indicata.
Fentanyl e stupefacenti, nuove regole contro furti e ammanchi
Farmaci
Fentanyl e stupefacenti, nuove regole contro furti e ammanchi
Dopo il furto di 80 fiale a Roma, il Ministero prepara nuove regole per custodia, accessi e controlli dei farmaci stupefacenti negli ospedali
Psichedelici e farmaci di Schedule I: il precedente del GHB indica la strada verso la clinica
Farmaci
Psichedelici e farmaci di Schedule I: il precedente del GHB indica la strada verso la clinica
Il caso del sodio oxibato, derivato dal GHB e approvato dalla FDA nel 2002, mostra come una sostanza classificata a elevato rischio di abuso possa arrivare alla pratica clinica attraverso un percorso regolatorio complesso e rigorosi sistemi di contro
Angioedema ereditario, berotralstat estende la profilassi orale alla popolazione pediatrica dai 2 anni
Farmaci
Angioedema ereditario, berotralstat estende la profilassi orale alla popolazione pediatrica dai 2 anni
La Commissione Europea amplia l’indicazione di berotralstat alla prevenzione degli attacchi ricorrenti di angioedema ereditario nei bambini tra 2 e 12 anni. La nuova formulazione in granuli risponde alle esigenze della popolazione pediatrica.

Siamo oltre 250.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.