
Lo ha affermato il professor Piercarlo Salzi Puttini, primario reumatologo all'Ospedale Sacco di Milano, al Convegno europeo di Reumatologia (EULAR) di Parigi. L'Artrite reumatoide è una malattia invalidante autoimmune (in essa cioè è il sistema immunitario a non riconoscere e ad attaccare le articolazioni dell'organismo stesso) che colpisce oltre 21 milioni di persone in tutto il mondo e interessa - ha spiegato lo specialista milanese - qualcosa come 350-400 mila italiani. Fino a pochi anni fa il trattamento era solo sintomatico e si limitava ad attenuare l' infiammazione (con farmaci antinfiammatori) che colpisce le articolazioni fino alla distruzione delle cartilagini. Oggi sono a disposizione nuovi farmaci biologici diretti contro mediatori specifici dell'infiammazione all' interno del sistema immunitario (citochine come il TNF o le interleuchine) e contro cellule specifiche che controllano la risposta immunitaria come i linfociti T e i linfociti B. Proprio quest'ultimo gruppo di farmaci ''è utilizzato in Italia - stando a quanto ha detto Salzi Puttini, in un 10% dei pazienti, quindi su circa 35 mila, mentre nel resto d'Europa mediamente la percentuale dei pazienti con artrite reumatoide che ne beneficia è del 20-30%. In Germania si è al 40%''. Questa disparità è dovuta al fatto che si tratta di farmaci molto costosi.

La determina AIFA quantifica il ripiano dello sfondamento della spesa per acquisti diretti. Pagamenti alle Regioni entro 30 giorni dalla comunicazione.

Il CdA dell’Agenzia approva l’accesso al SSN per un farmaco orfano innovativo destinato all’epidermolisi bollosa, un antitumorale, cinque estensioni di indicazione e due medicinali equivalenti.

Nel trial DeLLphi-305, aggiungere tarlatamab a durvalumab nel mantenimento di prima linea ha ridotto del 58% il rischio di morte rispetto al solo durvalumab.

Dopo la proposta del presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, di escludere prevenzione e farmaci innovativi dai vincoli del Patto di stabilità, il ministro della Salute rilancia sul potenziamento delle risorse dedicate e sulla semplificazione
Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.