|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

Parafarmacie: per questo governo le liberalizzazioni sono un tabù

Farmacia

“Siamo forse maliziosi– aggiungono i vertici dell’Associazione -  se affermiamo che con le elezioni alle porte (la prossima primavera?) questa maggioranza, in particolare il PDL, non vuole inimicarsi quelle categorie professionali ed imprenditoriali che notoriamente la sostengono, come ad esempio Federfarma. Per altro anche sulle liberalizzazioni delle professioni, in particolare quella relativa alla farmacia, è bene fare chiarezza”. “La liberalizzazione che noi titolari di parafarmacia chiediamo– dicono all’Anpi -, nella stragrande maggioranza farmacisti, non è quella della libertà di accesso alla professione, verso la quale da sempre abbiamo espresso la nostra perplessità. La nostra richiesta è, e rimane la liberalizzazione della vendita dei farmaci di fascia C (compresa quella dei prezzi) ovvero libertà professionale ed imprenditoriale fuori dagli schemi concessori che valgono per la farmacia”.

pubblicità

“Noi chiediamo – incalzano i vertici dell’Anpi - di poter offrire al cittadino, con la garanzia professionale del farmacista, la possibilità di acquistare i farmaci di fascia C anche al di fuori della farmacia, ovvero dove trova le migliori condizioni di prezzo ed assistenza, farmacia o parafarmacia che sia. In altri termini determinare nel sistema distributivo del farmaco le condizioni per generare quella concorrenza che l'attuale sistema, centrato sulla sola farmacia, non è in grado di produrre”. “Questa è la sola, l'unica liberalizzazione nel comparto dei farmaci che occorre– concludono all’Anpi -, se poi il Governo ritiene opportuno intervenire anche sul rapporto abitanti per farmacia, daremo il nostro appoggio a patto che si introduca nella riforma anche la restituzione della concessione al compimento del settantesimo anno di età del titolare della farmacia”.
Farmacia
Commenti

I Correlati

Riforma farmaceutica, il Senato vara la delega al Governo: farmacie di prossimità, payback e digitalizzazione
Farmacia
Leggimi

Ultime News

Ti potrebbero interessare
Vaccinazioni negli adulti fragili: il ruolo strategico del farmacista
Farmacia
Vaccinazioni negli adulti fragili: il ruolo strategico del farmacista
Una meta-analisi su oltre 1,3 milioni di adulti evidenzia il valore degli interventi vaccinali guidati dai farmacisti, soprattutto tra anziani, pazienti cronici e persone con accesso limitato alle cure.
Emergenze e calamità, il farmacista resta un presidio essenziale: il ruolo di ENPAF nella tutela della categoria
Farmacia
Emergenze e calamità, il farmacista resta un presidio essenziale: il ruolo di ENPAF nella tutela della categoria
A dieci anni dal terremoto del Centro Italia, il X Congresso Nazionale dei Farmacisti Volontari ha riportato l’attenzione sulla continuità dell’assistenza farmaceutica nelle emergenze e sulla necessità di proteggere anche i professionisti coinvolti.
Farmacia dei Servizi su SINFONIA Salute: referti digitali, screening e prenotazioni direttamente dall’App
Farmacia
Farmacia dei Servizi su SINFONIA Salute: referti digitali, screening e prenotazioni direttamente dall’App
La Farmacia dei Servizi entra nel sistema digitale regionale e rafforza la sanità di prossimità, avvicinando ai cittadini prevenzione, diagnosi, screening e nuovi strumenti di assistenza.
Farmacisti liberi professionisti, dall’ENPAF 400.000 euro di contributi per il 2026
Farmacia
Farmacisti liberi professionisti, dall’ENPAF 400.000 euro di contributi per il 2026
Welfare per i farmacisti autonomi: l’ENPAF conferma anche per il 2026 il contributo economico a favore dei liberi professionisti e delle figure assimilate.

Siamo oltre 250.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.