Da Vaccinometro e Influweb a Liberi da Meningite e PneumoRischio
Da Vaccinometro a MeteoInfluenza, da Liberi dalla Meningite a PneumoRischio o Influweb, sono 12 le app sui vaccini 'censite' dal Ministero della Salute e illustrate nel "Quaderno del Ministero della Salute" dal titolo" Vaccinazioni, stato dell'arte, falsi miti e prospettive. Il ruolo chiave della prevenzione", appena pubblicato online e scaricabile dal portale del dicastero.
La pubblicazione, elaborata dai massimi esperti in materia, vuole rispondere alla crescente domanda di informazione e costituisce un vero e proprio viaggio tra passato, presente e futuro della prevenzione.
Le 12 principali app disponibili in Italia in materia vengono perciò descritte in modo dettagliato. Tra queste, 'Influenza Puzzle' permette di verificare, giocando, le proprie conoscenze sull'influenza; 'Vaccinometro' permette di sapere, in base alla propria categoria di appartenenza, se è raccomandabile il ricorso alla vaccinazione antinfluenzale oppure no. 'Viaggiare in Salute' si concentra sui vaccini da fare quando ci si reca all'estero. Mentre 'PneumoRischio' con pochi click permette di calcolare il rischio di contrarre una malattia invasiva da pneumococco. Infine 'Liberi dalla Meningite' mira a informare su questa devastante malattia, come riconoscerla velocemente e come prevenirla.
Orari più flessibili, supporto ai giovani medici nelle AFT e risorse per il funzionamento delle Case di Comunità in linea con il PNRR. I tempi più complessi rinviati alla prossima tornata contrattuale, adesso è corsa all'accordo
Tra chi ha patologie croniche solo il 46% ha una percezione positiva
Il mancato raggiungimento comporta anche una perdita stimata di PIL pari a circa 11 miliardi di euro
Lo studio delinea un quadro preciso dei caregiver non professionisti in Europa, ossia milioni di donne e uomini che assistono una persona cara in perdita di autonomia
Più formazione per vincere sfida arresto cardiaco improvviso
I vaccini sono adattati alla variante JN.1. Possibile la co-somministrazione dei nuovi vaccini aggiornati con altri
Bellantone: "la sicurezza dell’assistito è un pilastro fondamentale della qualità delle cure ed è un diritto inalienabile di ogni persona"
"Uso corretto delle risorse non avviene in tutte le regioni"
Commenti