Canali Minisiti ECM

Influenza, vaccino potenziato per gli over 65

Infettivologia Redazione DottNet | 04/05/2017 14:27

Iss, è un costo ma aumenta l'aspettativa di vita per gli anziani

Un nuovo allarme sulla scarsa propensione degli italiani a proteggersi dall'influenza è stato lanciato a Roma in occasione della presentazione del primo rapporto italiano di Health Technology Assessment (HTA) sul vaccino influenzale trivalente adiuvato.    Gli esperti hanno preso in esame il vaccino adiuvato, cioè potenziato, per indurre una più efficiente risposta del sistema immunitario, giungendo alla conclusione che nella popolazione over 65 questo vaccino rappresenta una soluzione in termini preventivi sia sotto l'aspetto medico che sotto il profilo economico.

pubblicità

Stando ai dati emersi dalla conferenza Senior Flu Immunization, se fosse utilizzato il solo vaccino adiuvato per la prevenzione dell'influenza nella popolazione sopra i 65 anni, pur mantenendo una copertura vaccinale del 49,9% come è stato riscontrato nell'ultima stagione, rispetto alla situazione attuale si potrebbe ottenere una riduzione di almeno 29mila casi di influenza, circa 3mila casi di complicanze e circa un migliaio di ospedalizzazioni. "Questo modello farmaco-economico ha dimostrato che, sebbene la vaccinazione porti ad un aumento dei costi sanitari diretti, questa fa aumentare l'aspettativa e la qualità di vita della popolazione senior", ha spiegato Giovanni Rezza, Direttore del Dipartimento Malattie Infettive dell'Istituto Superiore di Sanità.

Commenti

I Correlati

Staiano: “L’incidenza più elevata di morbillo è stata osservata nella fascia di età tra 0 e 4 anni; 11 casi avevano meno di 1 anno di età. Le alte coperture vaccinali sono l’unico strumento di difesa”

Per la SIN obiettivo prioritario garantire l’immunizzazione dalle malattie prevenibili per tutti i bambini senza disuguaglianze

"Risultati ci saranno anche per cancro al polmone e al seno"

"Tenere alti livelli di biosicurezza anche dopo la vaccinazione"

Ti potrebbero interessare

L’infezione prolungata ha portato all’emergere di una nuova variante immuno-evasiva a causa dell’ampia evoluzione all’interno dell’ospite. Il paziente è poi deceduto

Nel 2022 nel mondo 249 milioni di nuovi casi e 608 mila decessi

Fda: "Non ci sono rischi per i consumatori, il prodotto in commercio è sicuro". Burioni: "Non è una buona notizia ma niente allarmi"

Ue, Oms e Unicef: «Negli ultimi tre anni 1,8 milioni di bambini non vaccinati». In crescita anche i casi di pertosse

Ultime News

Il professionista ha la possibilità di confrontare i dati in suo possesso con quelli acquisiti dall’Agenzia delle Entrate, visionando la propria dichiarazione precompilata, che sarà disponibile a partire dal prossimo 30 aprile

"Le farmacie rappresentano sempre più un punto di riferimento per la collettività e per il servizio sanitario nazionale costituendo spesso il presidio sanitario più prossimo per i cittadini"

Laiga: "Se si vuole dare un concreto aiuto alla maternità dopo la nascita, sarebbe più sensato investire tali soldi per rimediare ai gravi tagli al personale sanitario degli ultimi anni"

L’infezione prolungata ha portato all’emergere di una nuova variante immuno-evasiva a causa dell’ampia evoluzione all’interno dell’ospite. Il paziente è poi deceduto