Canali Minisiti ECM

Fisco: Entrate, pronta la guida per lo sconto sulle spese sanitarie

Farmacia Redazione DottNet | 06/07/2017 17:50

Detrazione al 19% anche per voci meno comuni e fatte all'estero

È online la guida che scioglie i dubbi di milioni di contribuenti sullo sconto per le spese sanitarie nella dichiarazione dei redditi. Lo rende noto l'Agenzia delle Entrate, spiegando che "da quelle per prestazioni chirurgiche a quelle per l'acquisto di farmaci o sostenute per i familiari a carico, il vademecum fornisce tutte le informazioni necessarie sulle diverse tipologie di spesa che i contribuenti possono riportare nella propria dichiarazione dei redditi.

Le spese sanitarie, ricorda l'Agenzia, "rappresentano la tipologia di sconto fiscale più richiesta tra le numerose detrazioni e deduzioni previste dalla normativa italiana.

Sono quasi 700 milioni, per il periodo d'imposta 2016, i documenti fiscali, come ad esempio scontrini per l'acquisto di farmaci o fatture per visite specialistiche, preinseriti dalle Entrate nella dichiarazione precompilata. Il vademecum fornisce nel dettaglio indicazioni su tutte le spese sanitarie detraibili (al 19%), anche quelle meno comuni, come quelle per l'acquisto di specifici dispositivi medici o per trattamenti chiroterapici.

pubblicità

La guida chiarisce, tra le altre cose, che le spese mediche sostenute all'estero seguono lo stesso trattamento previsto per quelle effettuate in Italia . Un capitolo a parte è dedicato alle spese sostenute per familiari con patologie esenti, che possono essere detratte anche se il familiare non è fiscalmente a carico. L'ultima sezione della guida è, invece, dedicata alle persone con disabilità, che possono portare in deduzione dal reddito complessivo le spese mediche generiche e di assistenza specifica sostenute nei casi di grave e permanente invalidità o menomazione.

Commenti

I Correlati

“L’unico percorso prevede due passaggi: l’individuazione di un aumento salariale sostenibile per le farmacie private, e la successiva immediata apertura di una trattativa di livello regionale"

La principale causa dell'attuale stallo nelle trattative riguarda la divergenza tra le richieste salariali dei sindacati, che propongono un aumento di 360 euro lordi mensili, e la proposta di Federfarma

Bellon: L’obiettivo è spiegare ai cittadini l’importanza della prevenzione e l’opportunità di accedere gratuitamente ai servizi, ma anche uniformare la comunicazione delle farmacie

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di offrire un supporto concreto alle farmacie rurali, veri e propri presìdi sanitari nei territori a bassa densità abitativa

Ti potrebbero interessare

Screening (6.275) e monitoraggio all’aderenza terapeutica (824) i più richiesti

Mariastella Giorlandino: "Si riafferma il doveroso e necessario rispetto del principio di legalità nell'agire amministrativo". Fofi: "Si riafferma la possibilità per il farmacista di effettuare vaccinazioni e test diagnostici"

Marino (Unindustria) sugli esami in farmacia: "Soddisfatti da parole Schillaci"

In occasione dell'International Self-Care Day, 'rivolgersi al professionista per mettere al centro la salute'

Ultime News

Più letti