Canali Minisiti ECM

Doping: ricette rubate per acquisto farmaci, 3 nei guai

Farmacia Redazione DottNet | 21/07/2017 15:50

Montesilvano, un arresto e obbligo dimora per coppia

I Carabinieri del Nas di Pescara hanno dato esecuzione ad un'ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari e ad altre due di obbligo di dimora e presentazione alla polizia giudiziaria per il reato di concorso in falso di prescrizioni mediche per l'acquisto di sostanze dopanti, utilizzando timbri e ricette rubate.

Nei guai, a Montesilvano (Pescara), è finito un 45enne, che è stato arrestato. Ha agito in concorso con una coppia del posto: un uomo di 36 anni e una donna di 30. Il 45enne è stato individuato grazie alle indagini dei militari del Nas, coordinate dalla Procura della Repubblica di Pescara.

L'uomo, con la complicità delle altre due persone coinvolte, utilizzava ricette e timbro rubati nello studio di un ginecologo per acquistare sostanze dopanti in farmacie di Pescara e Montesilvano. I militari per la tutela della salute, diretti dal maggiore Domenico Candelli, in collaborazione con i Carabinieri della Compagnia di Montesilvano, hanno monitorato ogni movimento dei tre, esaminando anche una serie di immagini registrate dai sistemi di videosorveglianza, che sono state utili sia per identificare le persone coinvolte sia per tracciare i loro traffici.

Nel corso delle perquisizioni domiciliari sono emersi elementi utili alle indagini e sono stati rinvenuti una sessantina di farmaci anabolizzanti, anche di provenienza extra Ue. Di recente i Nas di Pescara hanno inferto un duro colpo al traffico di sostanze dopanti e anabolizzanti: circa 50mila compresse anabolizzanti e diverse centinaia di bustine per la disfunzione erettile sono state sequestrate la scorsa settimana a sette giovani, nel corso di un'operazione analoga.

Commenti

I Correlati

Il 2025 sarà un altro anno record. Farmaci nuovi anche per vaccini, malattie rare e Alzheimer

L'azienda è pronta per continuare "a valutare e promuovere programmi promettenti, al fine di offrire ai pazienti nuovi farmaci innovativi"

E' approvato da Aifa e prescrivibile con piano terapeutico, il primo trattamento orale (ritlecitinib) per l'Alopecia Areata severa negli adulti e adolescenti di età pari o superiore a 12 anni

L’approvazione Europea è supportata dai risultati dello studio clinico di Fase 3 SELECT GCA che ha dimostrato che i pazienti trattati con upadacitinib hanno raggiunto l’endpoint primario della remissione sostenuta e importanti endpoint secondari

Ti potrebbero interessare

Screening (6.275) e monitoraggio all’aderenza terapeutica (824) i più richiesti

Mariastella Giorlandino: "Si riafferma il doveroso e necessario rispetto del principio di legalità nell'agire amministrativo". Fofi: "Si riafferma la possibilità per il farmacista di effettuare vaccinazioni e test diagnostici"

Marino (Unindustria) sugli esami in farmacia: "Soddisfatti da parole Schillaci"

In occasione dell'International Self-Care Day, 'rivolgersi al professionista per mettere al centro la salute'

Ultime News

Più letti