Canali Minisiti ECM

Cannabis: cade la liberalizazzione, Radicali-M5s contro il Pd

Sanità pubblica Redazione DottNet | 26/07/2017 21:03

Bagarre in commissione su testo dem, Della Vedova all'attacco

Stralcio della liberalizzazione della Cannabis, il cavallo di battaglia dei radicali, ed è bagarre alla Camera, con i 5v stelle ed i radicali all'attacco del Pd. Le commissioni riunite Giustizia e Affari sociali di Montecitorio hanno adottato il testo base sulla cannabis proposto dalla relatrice per la XII commissione, la democratica Margherita Miotto, riguardante solo l'uso terapeutico:facendo cadere, quindi, la parte sulla liberalizzazione.

Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per lunedì 11 settembre alle 16. A favore hanno votato Pd, Lega, Ncd e Forza Italia. Dunque non c'è stata l'auspicata condivisione. Il relatore per la commissione Giustizia Daniele Farina (Si) ha infatti presentato, come annunciato, un suo testo alternativo comprendente anche la legalizzazione della cannabis. Il relatore "sconfitto" definisce ora il testo come "estremamente tenue" perchè "Il testo approvato dal comitato ristretto è un articolato circoscritto all'uso medico, limitato e molto lontano dalla discussione pubblica di questi anni e dalle esperienze concrete ormai diffuse nel mondo".

pubblicità

La votazione determina molte reazioni del fronte pro-cannabis:il M5s è netto: "Come volevasi dimostrare". Oggi il Pd, "dopo tanti falsi proclami, ha affossato definitivamente la legge per la legalizzazione della cannabis, una legge di buon senso mandando all'aria peraltro un lavoro che va avanti da mesi e che ha coinvolto esponenti di tutte le forze politiche all'interno di un intergruppo ad hoc, a riprova della volontà iniziale di dare una svolta sul tema. Hanno fatto i Giovanardi del momento. Anzi, peggio", sentenziano gli esponenti 5 Stelle in commissione Giustizia.

Aspro il senatore Benedetto Della Vedova su Fb: "Il testo votato oggi non e' un testo che riguardi la legalizzazione. Si limita a proporre qualche tardivo, seppur utile, aggiustamento alla disciplina dell'uso terapeutico della Cannabis. Il Pd ha smentito la scelta antiproibizionista di oltre cento parlamentari democratici che avevano sottoscritto il disegno di legge #cannabislegale". A ruota anche i Radicali Italiani protestano con Riccardo Magi e Antonella Soldo:"Legalizzare la Cannabis non e' un capriccio ma e' un'urgenza che riguarda migliaia di detenuti nelle carceri, migliaia di processi che intasano i tribunali, milioni di euro e risorse sottratte ad operazioni della polizia; riguarda la salute, i diritti e le liberta' delle persone".

Commenti

I Correlati

"Epidemia tra i mammiferi è un passo avanti verso l'uomo, non uno ma più ceppi si stanno adattando"

Necessari per rendere effettiva l'applicazione dei nuovi Lea

Rossi: “È impossibile far rientrare in un codice una patologia specifica e spesso è multifattoriale. Questa è una assurdità che va condannata ed evitata con ogni mezzo”. Cimo-Fesmed: “Auspichiamo più interventi strutturali”

Firmato e inviato alle principali Istituzioni del Paese un documento con cui si chiede di potenziare la rete diabetologica, di garantire l’equo accesso alle cure su tutto il territorio nazionale, di investire in prevenzione e diagnosi precoce, di svi

Ti potrebbero interessare

Necessari per rendere effettiva l'applicazione dei nuovi Lea

Attivato il piano nazionale dopo l'allerta del Dipartimento per le politiche antidroga. Il ministero della Salute: "Informare sui rischi"

Previsto nell’Istituto dei tumori di Napoli il reclutamento di 30 nuovi ricercatori under 40. Più della metà degli studi approvati presentati da donne

Assistenza domiciliare, su step intermedi arranca il meridione

Ultime News

Il primo appuntamento partenopeo si inserisce nella fase pilota del Progetto per un programma di screening nazionale nella popolazione pediatrica delle due patologie, promosso dall'Istituto Superiore di Sanità su incarico del Ministero della Salute

Greco (S.I.d.R.): “Prevenzione decisiva a supporto di genetica e stili di vita”

"Epidemia tra i mammiferi è un passo avanti verso l'uomo, non uno ma più ceppi si stanno adattando"

Benefici ottimali facendo 6-10 piani a piedi al giorno