|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

Diabete: una mutazione genetica è la causa del tipo 1 negli adulti

Anche la premier britannica Theresa May colpita dalla malattia
Diabetologia

Una specifica predisposizione genetica e' la causa dell'insorgere del diabete di tipo 1 anche in eta' adulta: avere alcune varianti genetiche puo' cioe' determinare l'insorgenza della malattia. A dimostrarlo, per la prima volta, e' uno studio dell'Universita' di Exeter in Gran Bretagna presentato al Congresso dell'Associazione europea per lo studio del diabete (Easd). Il diabete di tipo 1 e' causato da un attacco del sistema immunitario all'organismo, con il quale si uccidono le cellule beta del pancreas produttrici di insulina. Cio' determina nel malato la dipendenza a vita dall'insulina somministrabile.    Tipicamente si tratta di una malattia che colpisce i bambini o i giovani, ma puo' colpire anche dopo i 30 anni di eta'.

Il primo ministro inglese Theresa May ne e' un esempio, avendo ricevuto la diagnosi di diabete 1 nel 2013 a 56 anni. Spesso, pero', tale malattia nell'adulto e' confusa col diabete di tipo 2, molto piu' comune. Ad essere 'incriminate' per lo sviluppo di questa malattia sono le varianti genetiche Dr3 e Dr4 di un gruppo di geni associati alla regolazione del sistema immunitario, il gruppo HLA. I ricercatori hanno analizzato lo sviluppo del diabete 1 in una popolazione di 120.000 individui dalla Biobanca Britannica, dalla nascita all'eta' di 60 anni. Tutti i soggetti erano ad alto rischio per i geni HLA. Si e' cosi' evidenziato che, sebbene il gruppo a maggior rischio genetico fosse limitato al 6,4% della popolazione britannica, esso contribuiva a ben il 61% dei casi di diabete 1. "L'analisi della popolazione - concludono gli autori - dimostra dunque per la prima volta che specifiche varianti genetiche predispongono al diabete di tipo 1. I soggetti sopra i 30 anni e, dunque, i portatori di tale genotipo hanno il piu' alto rischio di sviluppare tale patologia in eta' adulta".

pubblicità

fonte: ansa

Diabetologia
Commenti

I Correlati

Nel mondo 9,5 milioni colpiti da diabete giovanile, 14,7 nel 2040
Diabetologia
Leggimi

Ultime News

Ti potrebbero interessare
Retinopatia diabetica, lo screening pressorio in oculistica può intercettare un rischio cardiovascolare nascosto
Diabetologia
Retinopatia diabetica, lo screening pressorio in oculistica può intercettare un rischio cardiovascolare nascosto
Nei pazienti con diabete, l'ipertensione può sfuggire ai controlli. Uno studio indica che la misurazione della pressione durante la visita oculistica favorisce l'identificazione precoce del rischio cardiovascolare.
Caffè amaro, un alleato per cuore e metabolismo
Pazienti
Caffè amaro, un alleato per cuore e metabolismo
Una dichiarazione scientifica dell'American Heart Association conferma i possibili benefici cardiovascolari e sul rischio di diabete di tipo 2, ma invita a limitare zuccheri, panna ed energy drink
Diabete e controlli aeroportuali, FAND: «Serve più formazione e meno stigma»
Pazienti
Diabete e controlli aeroportuali, FAND: «Serve più formazione e meno stigma»
Dopo il caso del bambino fermato a Londra, la Federazione denuncia controlli ancora troppo invasivi su microinfusori, insulina e dispositivi salvavita: «Situazioni inaccettabili, soprattutto quando coinvolgono i minori»
Bambino con diabete di tipo 1 fermato in aeroporto a Londra, l’Intergruppo parlamentare annuncia una segnalazione ai ministri competenti
Pazienti
Bambino con diabete di tipo 1 fermato in aeroporto a Londra, l’Intergruppo parlamentare annuncia una segnalazione ai ministri competenti
Il caso denunciato da AGD Umbria riaccende il tema dei diritti delle persone con diabete, dopo un controllo di sicurezza che avrebbe causato la perdita del volo e un forte impatto psicologico sul piccolo paziente

Siamo oltre 250.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.