|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

Anticoagulanti e malattie renali, rischio ictus per over65

Studio inglese su patologie croniche e fibrillazione atriale
Farmaci

Gli over65 che prendono anticoagulanti e che soffrono di malattie renali croniche possono veder aumentato il rischio di ictus. E' quanto emerge da uno studio condotto dallo University College di Londra e dall'Università del Surrey che è stato pubblicato sul British medical journal. La ricerca ha coinvolto 4848 persone con più di 65 anni con malattia renale cronica e fibrillazione atriale. Metà del campione stava seguendo un trattamento con anticoagulanti.

I partecipanti che assumevano questi farmaci hanno avuto 2,6 volte di più la probabilità di avere un ictus e 2,4 volte in più il rischio di emorragia rispetto a quelli non trattati.

Gli studiosi sostengono che i medici devono essere più cauti nella prescrizione di anticoagulanti. "La malattia renale cronica è comune tra le persone anziane, e una su tre ha anche una fibrillazione atriale, comunemente chiamata 'battito cardiaco irregolare' e per questo, in genere, vengono prescritti fluidificanti del sangue per ridurre il rischio di ictus. Ma questi farmaci, in questo particolare gruppo di pazienti, sembrano fare l'opposto del loro effetto previsto", ha detto uno degli autori dello studio, Shankar Kumar, dello University College di Londra.

pubblicità

fonte: ansa

Farmaci
Commenti

I Correlati

Ultime News

Ti potrebbero interessare
Paracetamolo in gravidanza, una nuova metanalisi ridimensiona i timori sul rischio di autismo e ADHD
Farmaci
Paracetamolo in gravidanza, una nuova metanalisi ridimensiona i timori sul rischio di autismo e ADHD
L'analisi della letteratura scientifica aggiorna il profilo di sicurezza del paracetamolo in gravidanza e conferma le indicazioni delle principali società scientifiche internazionali.
GLP-1 e doppi agonisti: l’evoluzione terapeutica che ridisegna i percorsi assistenziali
Farmaci
GLP-1 e doppi agonisti: l’evoluzione terapeutica che ridisegna i percorsi assistenziali
Dalla gestione glicemica alla riduzione del peso corporeo, fino alla protezione cardiovascolare, GLP-1 e doppi agonisti stanno modificando l’approccio terapeutico a patologie croniche ad alta prevalenza, favorendo modelli di cura più integrati.
Aderenza terapeutica, da EFPIA le regole per informazioni più chiare
Farmaci
Aderenza terapeutica, da EFPIA le regole per informazioni più chiare
La Federazione europea dell'industria farmaceutica indica le buone pratiche per rendere foglietti illustrativi e materiali più comprensibili e accessibili ai pazienti

Siamo oltre 150.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.

Lorem Ipsum dolor sit amet faucibus in tincidunt.

Lorem Ipsum dolor sit amet

Lorem Ipsum dolor sit amet consectetur.