Canali Minisiti ECM

Paolo Biasci è il nuovo presidente della Fimp

Pediatria Redazione DottNet | 12/03/2018 19:32

'Vaccini e malattie croniche sono tra le priorità su cui lavorare'

Paolo Biasci è il nuovo presidente nazionale della Federazione Italiana Medici Pediatri (Fimp).    L'elezione è avvenuta ieri durante il quarantaquattresimo Congresso Sindacale Nazionale della Federazione. Classe 1955, nato a Livorno dove svolge la professione di pediatra di libera scelta, Biasci è stato vice presidente della Fimp e subentra a Giampietro Chiamenti. Tra le tematiche su cui lavorare nel breve periodo secondo il nuovo presidente anche i vaccini.  

"Tre sono i principali temi sui quali dobbiamo lavorare nei prossimi mesi-spiega infatti Biasci- interventi di prevenzione nei primi 1.000 giorni di vita sui quali abbiamo già avviato una collaborazione con le istituzioni sanitarie nazionali che intendiamo rafforzare; attività preventiva e assistenziale ai pazienti con patologia cronica, tra i quali l'obesità rappresenta un fattore di rischio in forte crescita; impegno sulle vaccinazioni, anche se diversificato nelle varie Regioni, per risolvere le criticità che stanno emergendo nel raggiungimento e nel mantenimento di una efficace copertura vaccinale".

pubblicità

"Dal punto di vista sindacale - prosegue - il mio impegno sarà concentrato sul giungere il prima possibile a un rinnovo dell'Accordo Collettivo Nazionale. Nelle scorse settimane abbiamo firmato una pre-intesa e siamo fiduciosi di riuscire a concludere positivamente le trattative in corso anche per la parte normativa". Auguri di buon lavoro arrivano dalla Federazione italiana Medici di Medicina Generale (Fimmg).    "Ringrazio il presidente uscente per la collaborazione e la convergenza di politiche avute in questi anni - dichiara il segretario nazionale Fimmg Silvestro Scotti- certo che continueranno anche con la nuova governance".

fonte: fimp, fimmg

Commenti

I Correlati

Staiano: “L’incidenza più elevata di morbillo è stata osservata nella fascia di età tra 0 e 4 anni; 11 casi avevano meno di 1 anno di età. Le alte coperture vaccinali sono l’unico strumento di difesa”

La qualità delle relazioni sociali può aiutare nel passaggio tra infanzia e adolescenza

Il ricalcolo interamente contributivo della pensione può essere conveniente in alcuni casi particolari come quello in cui il lavoratore si ritrovi ad avere dei periodi di diversi anni di mancata contribuzione

Romano: "Obiettivo primario di limitare sia il ricorso indiscriminato ad esami invasivi e inutili sia l’utilizzo di farmaci somministrati senza chiare indicazioni"

Ti potrebbero interessare

Staiano: “L’incidenza più elevata di morbillo è stata osservata nella fascia di età tra 0 e 4 anni; 11 casi avevano meno di 1 anno di età. Le alte coperture vaccinali sono l’unico strumento di difesa”

Il 7 aprile la prima Giornata di sensibilizzazione

Ridurre al minimo le esperienze stressanti e la separazione dai genitori e sostenere lo sviluppo del neonato attraverso un’assistenza individualizzata

L'evento vede riuniti professionisti sanitari, Istituzioni e politica per condividere strategie efficaci per il rafforzamento delle Cure Primarie sul territorio

Ultime News

Riscatto laurea, le regole per il 2024

Professione | Redazione DottNet | 23/04/2024 21:14

Con questa possibilità di può aumentare l’importo dell’assegno pensionistico e anticipare la pensione, in misura pari al numero di anni riscattati

Un libro bianco rivela le sfide delle pazienti e di chi le assiste

Immunoterapia più chemioterapia raddoppia il tasso a lungo termine