Canali Minisiti ECM

Vitamina D: aumentare le dosi non aiuta le ossa dei bimbi

Pediatria Redazione DottNet | 05/06/2018 14:42

Quando viene assunta in gravidanza assicura la normale crescita del feto

La vitamina D è essenziale perché aiuta l'organismo a rafforzare le ossa e a difendersi dalle infezioni. Ma triplicare le dosi assunte dai bambini non comporta più benefici rispetto alla dose standard consigliata dai pediatri. A spiegarlo ai genitori apprensivi che aumentano senza motivo la supplementazione somministrata ai figli, è uno studio pubblicato su JAMA Pediatrics.  La vitamina D è prodotta naturalmente quando la pelle è esposta alla luce solare e presente in diversi alimenti, ma ben il 40% degli europei non ne ha abbastanza, secondo uno studio del 2016. Raccomandata in particolare per i neonati, spesso ne viene somministrata più del dovuto, nell'intenzione di aumentarne gli effetti.

Per capire se questo fosse giustificato dal punto di vista scientifico, i ricercatori hanno condotto uno studio clinico randomizzato su 975 bambini sani in Finlandia, assegnando alcuni a ricevere la dose giornaliera raccomandata di 400 unità internazionali (UI) di vitamina D e il resto una dose pari al triplo, ovvero 1.200 UI. All'età di 24 mesi, tuttavia, non hanno riscontrato nessuna differenza nella forza ossea o nell'incidenza di infezioni tra i due gruppi. Un secondo studio, pubblicato nello stesso numero di JAMA Pediatrics, ha esaminato invece gli integratori di vitamina D nelle donne in gravidanza. I ricercatori hanno effettuato una revisione sistematica e una meta-analisi di 24 studi clinici randomizzati precedentemente condotti che hanno coinvolto oltre 5.400 donne. Hanno scoperto che la supplementazione di vitamina D fino a 2.000 UI al giorno nelle mamme in dolce attesa era associata a un minor rischio di partorire neonati piccoli per la loro età gestazionale e una migliore crescita durante l'infanzia.

pubblicità

fonte: JAMA Pediatrics

Commenti

I Correlati

Staiano: “L’incidenza più elevata di morbillo è stata osservata nella fascia di età tra 0 e 4 anni; 11 casi avevano meno di 1 anno di età. Le alte coperture vaccinali sono l’unico strumento di difesa”

La qualità delle relazioni sociali può aiutare nel passaggio tra infanzia e adolescenza

Il ricalcolo interamente contributivo della pensione può essere conveniente in alcuni casi particolari come quello in cui il lavoratore si ritrovi ad avere dei periodi di diversi anni di mancata contribuzione

Romano: "Obiettivo primario di limitare sia il ricorso indiscriminato ad esami invasivi e inutili sia l’utilizzo di farmaci somministrati senza chiare indicazioni"

Ti potrebbero interessare

Staiano: “L’incidenza più elevata di morbillo è stata osservata nella fascia di età tra 0 e 4 anni; 11 casi avevano meno di 1 anno di età. Le alte coperture vaccinali sono l’unico strumento di difesa”

Il 7 aprile la prima Giornata di sensibilizzazione

Ridurre al minimo le esperienze stressanti e la separazione dai genitori e sostenere lo sviluppo del neonato attraverso un’assistenza individualizzata

L'evento vede riuniti professionisti sanitari, Istituzioni e politica per condividere strategie efficaci per il rafforzamento delle Cure Primarie sul territorio

Ultime News

Studio Usa, manca il supporto alla genitorialità

I sussidi servono per sostenere le spese per il primo anno di vita dei nuovi nati (ad esempio per baby-sitting e asilo nido), o per i primi 12 mesi di ingresso nel nucleo familiare nel caso di affidamenti e adozioni

Anelli (Fnomceo) : "Nettamente contrari all'eliminazione del numero chiuso". Di Silverio (Anaao): "E' una soluzione miope e sintomo di assoluta mancanza di una visione futura. Chiederemo un incontro al Ministro Bernini"

Nel 2022 nel mondo 249 milioni di nuovi casi e 608 mila decessi