Canali Minisiti ECM

Riapre la farmacia Caiazzo a Milano: la mafia non c'entra

Farmacia Redazione DottNet | 16/09/2018 16:56

Il Tar fa riaprire il negozio. Per il gip il riciclaggio non sussiste

Riapre, a distanza di due anni, l'antica e gloriosa «Farmacia Caiazzo», nel centro di Milano. Come si ricorderà, la farmacia era salita alla ribalta delle cronache antimafia, quando, in un'affollata conferenza stampa di Ilda Boccassini in Questura, emerse che il negozio - fondato nel 1907 - veniva indicato come un esempio  di penetrazione malavitosa nell'economia milanese. Il titolare, Giammassimo Giampaolo, fu indagato a piede libero. Giuseppe Strangio, direttore delle poste a Siderno, in Calabria, finì invece in galera, accusato di avere comprato la farmacia milanese con i soldi dei clan della 'ndrangheta, soldi delle famiglie Romeo e Calabrò. La Prefettura a sua volta emise l'interdittiva antimafia con la  revoca della licenza da parte del Comune e dell'Ats. Per la prima volta in Italia ci fu una chiusura di farmacia per mafia.

Sabato scorso la svolta: i dipendenti della storica farmacia sono tornati al lavoro: le prove portate in giudizio a conti fatti non erano forti, tanto che  prima dell'estate  il Tar della Lombardia aveva accolto - su richiesta dei titolari - la richiesta di sospendere gli effetti dell'interdittiva antimafia. L'udienza che dovrà entrare nei dettagli delle accuse non si è ancora tenuta, ma il tribunale amministrativo ha ritenuto che il ricorso sollevasse dubbi sufficienti a sospendere l'interdittiva in attesa della decisione finale. Ed ecco la riapertura immediata della farmacia. Nel frattempo la Procura archiviava le accuse contro Giampaolo, il farmacista.

pubblicità

Ma il colpo più forte all'impianto della Procura antimafia è arrivata giovedì scorso quando si è tenuto il processo a Giuseppe Strangio, il direttore delle Poste accusato di avere reimpiegato nella farmacia i soldi della mafia calabrese. Strangio, attraverso il suo legale Oliviero Mazza, aveva chiesto il giudizio abbreviato, convinto che gli atti dell'inchiesta fossero di per sé sufficienti a dimostrare la sua innocenza. E così è stato. Il giudice preliminare Giulio Fanales ha assolto con formula piena Strangio «perché il fatto non sussiste» dall'accusa di reimpiego con finalità mafiose per la vicenda della farmacia. I soldi investiti nella farmacia di piazza Caiazzo, secondo il giudice, saranno anche arrivati dalla Calabria ma non per questo erano soldi sporchi. La Procura della Repubblica, che in udienza aveva chiesto la condanna di Strangio a nove anni di carcere, ricorrerà sicuramente in appello.

Commenti

I Correlati

La somma sarà ripartita tra tutte le regioni a statuto ordinario a cui si aggiunge la Regione Siciliana

"Il rafforzamento del nostro ruolo importante per rendere la professione più attrattiva per i giovani"

Persiste un palese conflitto d’interesse perchè si viene a creare un rapporto tra chi vende farmaci e chi, in pratica, li prescrive

La Società Italiana d’Igiene (SItI) saluta il Provvedimento con favore, ma chiede che il Ministero della Salute si faccia promotore dell’istituzione di un tavolo di confronto per garantire alla popolazione percorsi condivisi e sicuri

Ti potrebbero interessare

La somma sarà ripartita tra tutte le regioni a statuto ordinario a cui si aggiunge la Regione Siciliana

"Il rafforzamento del nostro ruolo importante per rendere la professione più attrattiva per i giovani"

"L'esecuzione di test diagnostici in Farmacia non garantirebbe al paziente la certezza di un percorso analitico come quello svolto nei Laboratori clinici"

Più esami anche in telemedicina, gli esercizi in rete. Oggi in Consiglio dei ministri

Ultime News

"Tenere alti livelli di biosicurezza anche dopo la vaccinazione"

Efficacia prossima all'80%, buona protezione anche negli anziani

“Le sfide riguardanti il sistema sanitario italiano, in particolare la medicina di famiglia, sono complesse e richiedono un'ampia trattazione non riassumibili in articoli generici o comunicati stampa"

Sono 12 i Centri italiani dello Studio multicentrico randomizzato Breakfast 2, che coinvolgerà circa 150 donne con tumore al seno triplo negativo candidate a terapia chemio-immunoterapica. Di queste, la metà seguirà un programma nutrizionale che prev