Interventi anche sui farmaci per ridurre la spesa sanitaria
Lotta alle liste di attesa, riforma della dirigenza medica e nuove assunzione del personale sanitario in base al ricalcolo delle necessita' di cura. Ed infine la conferma su una maxi operazione di nuova governance del settore farmaceutico. La nota di aggiornamento al Def per la parte che riguarda la Sanita' conferma gli annunci e rinforza le intenzioni di andare avanti in un percorso che se da una parte rassicura i medici per l'annuncio di nuove assunzioni, dall'altra parte preoccupa le aziende del farmaco che temono un intervento pesante su alcune categorie di farmaci, in particolare quelli a prezzi piu' alti.
L'istituzione del Tavolo tecnico di lavoro sui farmaci e i dispositivi medici avra' il compito "in via prioritaria, di individuare soluzioni dei contenziosi, in essere in relazione ai provvedimenti legislativi ed amministrativi relativi alle procedure di payback farmaceutico".
Ma la nota di aggiornamento al Def per la parte che riguarda il settore indica come strategiche le azioni sul personale, il miglioramento della governance della spesa sanitaria, innovazione e ricerca, monitoraggio e aggiornamento dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) e infine investimenti nel patrimonio edilizio sanitario e l'ammodernamento tecnologico delle attrezzature. La "corretta individuazione" fabbisogni del personale si tradurra' nel "completamento dei processi di assunzione e stabilizzazione del personale oltre che l'aumento delle borse di studio a favore della formazione dei giovani medici nell'ambito della medicina generale e delle specializzazioni" .
È inoltre intenzione del Governo proporre una modifica, non meglio specificata, della normativa sulla dirigenza sanitaria. In tema di digitalizzazione si segnala infine l'Intesa in Conferenza Stato-Regioni sull'istituzione dell'Anagrafe Nazionale dei Vaccini nonché i provvedimenti attuativi volti all'implementazione del Fascicolo Sanitario Elettronico in tutte le regioni.
Orari più flessibili, supporto ai giovani medici nelle AFT e risorse per il funzionamento delle Case di Comunità in linea con il PNRR. I tempi più complessi rinviati alla prossima tornata contrattuale, adesso è corsa all'accordo
Tra chi ha patologie croniche solo il 46% ha una percezione positiva
Il mancato raggiungimento comporta anche una perdita stimata di PIL pari a circa 11 miliardi di euro
Sistema fragile e fuga dei giovani medici, nel 2025 coperti solo 64 posti su 165 nella Scuola di Specializzazione in Medicina e Cure Palliative
Più formazione per vincere sfida arresto cardiaco improvviso
I vaccini sono adattati alla variante JN.1. Possibile la co-somministrazione dei nuovi vaccini aggiornati con altri
Bellantone: "la sicurezza dell’assistito è un pilastro fondamentale della qualità delle cure ed è un diritto inalienabile di ogni persona"
"Uso corretto delle risorse non avviene in tutte le regioni"
Commenti