Canali Minisiti ECM

I linfociti innescano ossessioni nei malati di sclerosi multipla

Medicina Interna Redazione DottNet | 25/11/2018 15:35

Studio svela perché chi ne soffre ha disturbi compulsivi

E' stata scoperta una particolare relazione tra malattie autoimmuni come la sclerosi multipla e il sistema immunitario. E' stato infatti individuato un gruppo di cellule che innesca comportamenti ossessivo-compulsivi che appaiono in patologie come la sclerosi. La firma dello studio (pubblicato su Frontiers on Immunology) è dell'Indian Institute of Science. I pazienti con malattie autoimmuni come la sclerosi sono anche noti per soffrire di malattie come depressione, ansia o disturbo ossessivo-compulsivo. In topi che presentano condizioni simili alla sclerosi multipla, il team di ricerche indiano ha individuato alcune cellule immunitarie (i linfociti Th17) che inducono un comportamento simile al disturbo ossessivo-compulsivo.

Queste cellule sono state trovate nei cervello delle cavie dopo che avevano distrutto tutti quei circuiti nervosi che sono coinvolti nel controllo del comportamento ossessivo. E' emerso che i topi malati trascorrevano molto tempo in più per il grooming rispetto a quelli sani, e avevano un comportamento particolare seppellendo un maggior numero di biglie di vetro e facendo a brandelli più letti per farne nidi.

fonte: Frontiers on Immunology

Commenti

I Correlati

Sindrome Vexas, chiarite le cause

Medicina Interna | Redazione DottNet | 07/04/2025 18:42

La malattia è causata dall'avvelenamento progressivo della frazione di cellule ancora sane del midollo osseo, causato da un ambiente infiammatorio determinato dalle cellule malate

No al fumo e controllo della pressione sono le principali

I Disturbi dello spettro autistico colpiscono circa l’1% della popolazione mondiale

Test clinici la promuovono. L'esperto: 'Mai come sostitutivo del medico'

Ti potrebbero interessare

Diminuiscono le probabilità di avere almeno due patologie assieme

"Nel mondo reale rallenta la malattia nel 50% dei pazienti"

Zooprofilattico Venezie, più vigilanza sui rischi biologici

Ha effetti positivi sui grassi e gli zuccheri nel sangue

Ultime News

Più letti