
No al fumo e controllo della pressione sono le principali
Gli uomini e le donne che a 50 anni non fumano, hanno una pressione arteriosa normale, mantengono livelli di colesterolo entro i limiti, sono liberi dal diabete e anche normopeso vivono fino a 14,5 anni in più e rimangono liberi più a lungo da malattie cardiovascolari. I due fattori di rischio che più incidono sono la pressione arteriosa e il fumo. È quanto emerge da uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine che ha preso in considerazione anche i dati del progetto Cuore dell'Istituto Superiore di Sanità. Loo studio, condotto dai ricercatori del Global Cardiovascular Risk Consortium, ha preso in considerazione un campione di oltre 2 milioni di partecipanti provenienti da 39 Paesi.
Andrea Montagnani è il nuovo presidente nazionale Fadoi: tra le priorità innovazione organizzativa, rafforzamento della medicina interna ospedaliera e integrazione tra ospedale e territorio.
Nelle RSA una pillola su tre viene triturata o divisa, ma il fenomeno riguarda anche il domicilio. Con tutti i rischi di inefficacia e tossicità.
Sigg, survey conoscitiva e formativa in 144 Rsa e 207 ospedali
La Liguria si conferma la regione più longeva d'Italia
Diminuiscono le probabilità di avere almeno due patologie assieme
"Nel mondo reale rallenta la malattia nel 50% dei pazienti"
Zooprofilattico Venezie, più vigilanza sui rischi biologici
Ha effetti positivi sui grassi e gli zuccheri nel sangue
Commenti