
Fnomceo: "è una cambiale da 1 miliardo da riscuotere con lo sblocco del turn over"
"I medici offrono al Governo un assegno da 500 milioni di euro. Sono il risultato di 15 milioni di ore che gli ospedalieri regalano ogni anno allo Stato per ore di straordinario non retribuite". E' un insolito 'regalo di Natale' quello offerto quest'anno dalla professione medica. A firmare simbolicamente l'assegno, è stato il presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici (Fnomceo) Filippo Anelli, nel corso di una conferenza stampa a Roma.
Quindici milioni di ore sono infatti quelle svolte dai medici dipendenti oltre il tetto massimo previsto dalla legge e che quindi non vengono retribuite. Ma che sono costretti a svolgere a causa della carenza di organico. "A fronte di questo assegno - ha proseguito Anelli - abbiamo una cambiale che vorremmo incassare il prima possibile: una cambiale di un miliardo di euro, pari alla spesa che servirebbe per assumere gli oltre 10 mila medici che mancano oggi al Servizio Sanitario Nazionale, esclusi quelli di famiglia e dell'emergenza". Una cambiale, che "rappresenta il disagio della professione medica".
Uno studio dell’Imperial College London mostra che il 65% dei dubbiosi sui vaccini Covid ha cambiato idea. Resta invece stabile l’opposizione anti-vaccino.
La crisi di personale e governance nel SSN spinge gli italiani verso il privato per aggirare le liste d’attesa: il rischio è uno slittamento da modello universalistico a sistema sanitario di serie B.
Un adulto su quattro potenzialmente idoneo ai farmaci per dimagrire.
Le ultime rilevazioni dell’Iss mostrano un rallentamento dei contagi respiratori, influenzato da festività e minore accesso ai servizi sanitari.
La finalità del divieto è di garantire la massima efficienza e funzionalità operativa all'Ssn, evitando gli effetti negativi di un contemporaneo esercizio, da parte del medico dipendente, di attività professionale presso strutture accreditate
Le richieste puntano sull'adeguamento economico e sulla riorganizzazione del lavoro
Con la graduatoria parte la caccia ai 22mila posti
Nursing Up: "Mai così tante. In nessun ospedale agenti dopo le 24"
Commenti