Professione
Professione
Canali Minisiti ECM

I medici 'regalano' al Governo 500 mln per le ore non retribuite

Professione Redazione DottNet | 20/12/2018 13:44

Fnomceo: "è una cambiale da 1 miliardo da riscuotere con lo sblocco del turn over"

"I medici offrono al Governo un assegno da 500 milioni di euro. Sono il risultato di 15 milioni di ore che gli ospedalieri regalano ogni anno allo Stato per ore di straordinario non retribuite". E' un insolito 'regalo di Natale' quello offerto quest'anno dalla professione medica. A firmare simbolicamente l'assegno, è stato il presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici (Fnomceo) Filippo Anelli, nel corso di una conferenza stampa a Roma.

pubblicità

   Quindici milioni di ore sono infatti quelle svolte dai medici dipendenti oltre il tetto massimo previsto dalla legge e che quindi non vengono retribuite. Ma che sono costretti a svolgere a causa della carenza di organico. "A fronte di questo assegno - ha proseguito Anelli - abbiamo una cambiale che vorremmo incassare il prima possibile: una cambiale di un miliardo di euro, pari alla spesa che servirebbe per assumere gli oltre 10 mila medici che mancano oggi al Servizio Sanitario Nazionale, esclusi quelli di famiglia e dell'emergenza". Una cambiale, che "rappresenta il disagio della professione medica". 
   

Commenti

I Correlati

Fipe-Confcommercio e Associazione Aic firmano intesa

Via libera del Parlamento allo Spazio europeo dei dati sanitari. Cure più efficienti

Covid, ancora calo dei casi e dei decessi

Infettivologia | Redazione DottNet | 26/04/2024 15:38

I nuovi positivi sono 528 (-1,9%), 7 i deceduti (-22,2%)

Uso di e-cig per uno su cinque, leggero calo per la cannabis

Ti potrebbero interessare

Gesualdo, basata sui bisogni delle varie branche specialistiche e dei pensionamenti

Il professionista ha la possibilità di confrontare i dati in suo possesso con quelli acquisiti dall’Agenzia delle Entrate, visionando la propria dichiarazione precompilata, che sarà disponibile a partire dal prossimo 30 aprile

Anelli (Fnomceo) : "Nettamente contrari all'eliminazione del numero chiuso". Di Silverio (Anaao): "E' una soluzione miope e sintomo di assoluta mancanza di una visione futura. Chiederemo un incontro al Ministro Bernini"

Nordio: "Reclusione da 1 a 5 anni per chi crea danno con Ia"