|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

Tavolo di lavoro Fofi e farmacisti di parafarmacie: soluzioni condivise

Ma alla riunione non si è presentata la maggioranza delle sigle di parafarmacie. Apprezzamento di Federfarma per l'iniziativa
Farmacia

Federfarma apprezza il lavoro svolto al Tavolo costituito a cura della Fofi (Federazione degli Ordini dei farmacisti) con sigle delle parafarmacie - Farmacisti titolari di parafarmacia indipendenti e Unione nazionale farmacisti titolari di sola parafarmacia - finalizzato a risolvere in maniera sinergica alcune criticità del settore farmaceutico. "Nella riunione di stamani, alla quale ha partecipato anche Federfarma, i lavori si sono svolti in maniera proficua e serena - riferisce Marco Cossolo, presidente dell' associazione titolari - e tutti i partecipanti hanno contribuito fattivamente alla ricerca di soluzioni che siano utili allo sviluppo armonico dell' intero settore, in tutte le sue componenti, anche nell' interesse della popolazione".

"L' interlocuzione tra i partecipanti al Tavolo - osserva Cossolo - è stata facilitata dal fatto di parlare tutti lo stesso linguaggio, di avere uguale professionalità e la stessa conoscenza dei problemi in quanto tali associazioni rappresentano esclusivamente colleghi farmacisti, titolari di parafarmacia. Noi auspichiamo che il Tavolo prosegua, perché solo attraverso la condivisione si riescono a risolvere i problemi sul tappeto in maniera soddisfacente per le parti, e apprezziamo l' attività svolta dalla Fofi nell' intento di trovare strade percorribili insieme e soluzioni comuni".

pubblicità

Numerose sigle rappresentative del mondo delle parafarmacie contro il tavolo sulla distribuzione. "La netta maggioranza delle sigle rappresentative delle parafarmacie, Fnpi, Mnlf, Culpi, FederFarDis, Lpi, ha in vari momenti e a vario titolo convenuto di declinare rispettosamente l' invito della Fofi (Federazione degli Ordini dei farmacisti) al tavolo di mediazione proposto dalla stessa circa la questione della distribuzione del farmaco. Ciononostante tale tavolo, non legittimato e non rappresentativo, destinato dunque a esaurirsi, è proseguito con l' unica sigla rimasta".

Date le "numerose segnalazioni pervenute circa la presentazione alla politica di tale tavolo, sfiduciato, minoritario e non legittimato, come rappresentativo della realtà delle parafarmacie italiane, si invita e si vuole dare modo alla Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani di confermare o smentire in modo chiaro tali informazioni - scrivono le sigle rappresentative delle parafarmacie - che prefigurerebbero, se confermate, una grave interferenza non autorizzata in alcun modo nel dialogo inerente le parafarmacie. Qualsiasi atto, proposta, ipotesi, informazione giunta attraverso questo tavolo o elaborata all' interno dei suoi lavori - affermano le sigle - è da considerarsi illegittima, priva di significato e di condivisione alcuna".

Le sigle cofirmatarie "desiderano intraprendere o proseguire ogni forma di dialogo politico e istituzionale, ma senza alcuna mediazione da parte dell' Ordine, che non sembra offrire su tali questioni le necessarie garanzie di imparzialità. Nessuna delle suddette sigle vorrebbe procedere a diffide ufficiali, tuttavia tale opzione - conclude la nota - verrà valutata nel caso ne fosse ravvisata la necessità".

Farmacia
Commenti

I Correlati

Federfarma ai sindacati: Lo sciopero dipendenti farmacie rallenta solo le trattative. Fofi: i dipendenti nel comparto sanitario
Farmacia
Leggimi

Ultime News

Ti potrebbero interessare
Farmacie e nuovi assetti societari: ENPAF richiama l’attenzione sulla sostenibilità della professione e della previdenza
Farmacia
Farmacie e nuovi assetti societari: ENPAF richiama l’attenzione sulla sostenibilità della professione e della previdenza
L’ingresso crescente di società di capitali e grandi investitori nel settore farmaceutico sta modificando l’organizzazione delle farmacie italiane. ENPAF evidenzia la necessità di un approccio che integri sostenibilità previdenziale, tutela del ruolo
Farmacie comunali. Pieri: "È tempo del neomunicipalismo. Siamo pronti a guidare il cambiamento"
Farmacia
Farmacie comunali. Pieri: "È tempo del neomunicipalismo. Siamo pronti a guidare il cambiamento"
Il presidente di Assofarm rilancia il ruolo delle farmacie pubbliche nella sanità territoriale, chiede una riforma della legislazione farmaceutica e riapre il confronto sul farmacista prescrittore.
Farmacia dei servizi: la Basilicata accelera su vaccinazioni, telemedicina e diagnostica territoriale
Farmacia
Farmacia dei servizi: la Basilicata accelera su vaccinazioni, telemedicina e diagnostica territoriale
L'assessore regionale alla Salute Cosimo Latronico rilancia il ruolo delle farmacie come presidio sanitario di prossimità. Da settembre partirà l'attuazione del nuovo modello previsto dal decreto Semplificazioni.
La FIP rilancia il ruolo dei farmacisti nelle politiche sanitarie globali
Farmacia
La FIP rilancia il ruolo dei farmacisti nelle politiche sanitarie globali
Presentato il rapporto sulla partecipazione alla 79ª Assemblea mondiale della Sanità. Sei dichiarazioni ufficiali, tre eventi dedicati e oltre 80 incontri per promuovere il contributo dei farmacisti nelle cure primarie, nelle vaccinazioni, nella salu

Siamo oltre 250.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.