Canali Minisiti ECM

Ricerche su narcolessia e ipersonnie: premi AIMS-Bioprojet 2019

Neurologia Redazione DottNet | 26/03/2019 11:40

L’Associazione Italiana di Medicina del Sonno ha istituito, per l’anno 2019, 6 premi AIMS-Bioprojet per la ricerca sulla narcolessia e sulle altre ipersonnie, con l’obiettivo di stimolare giovani ricercatori a sviluppare progetti di studio in questi

L’Associazione Italiana di Medicina del Sonno ha istituito, per l’anno 2019, 6 premi AIMS-Bioprojet per la ricerca sulla narcolessia e sulle altre ipersonnie, con l’obiettivo di stimolare giovani ricercatori a sviluppare progetti di studio in questi campi.

I Premi AIMS-Bioprojet saranno assegnati a ricerche sulla narcolessia o sulle altre ipersonnie, presentate da giovani ricercatori al Congresso Nazionale dell’AIMS, che si terrà a Genova dal 13 al 15 settembre 2019.

Fra gli abstract inviati al Congresso, secondo le modalità previste dalla Segreteria Organizzativa, saranno selezionati quelli relativi alle ricerche ritenute più rilevanti.

pubblicità

Per concorrere all’assegnazione dei premi, gli abstract dovranno avere queste caratteristiche:

• Il primo autore e presentatore dovrà avere un’età massima di 35 anni*.

• Il contenuto dovrà riguardare una ricerca originale sviluppata nel campo della narcolessia o delle altre ipersonnie.

• I dati contenuti non devono essere stati presentati in precedenti edizioni del Congresso Nazionale dell’AIMS.

Una commissione nominata dal Direttivo dell’AIMS esaminerà gli abstract inviati al Congresso e stilerà una classifica degli stessi in base alla loro rilevanza per le aree cliniche della narcolessia e delle altre ipersonnie.

Ai due più rilevanti sarà assegnato un premio di 1.000 euro ciascuno, oltre a un contributo di 500 euro per la partecipazione del primo autore al Congresso. I primi autori di altri quattro abstract selezionati dalla Commissione riceveranno un contributo di 500 euro per la partecipazione al Congresso.

Il contenuto degli abstract sarà presentato dal loro primo autore nel corso di una sessione del Congresso, durante la quale avverrà anche la consegna dei Premi AIMS-Bioprojet. Le candidature dovranno essere inviate entro il 30 maggio 2019.

Per scoprire come candidarsi è possibile scaricare la locandina dell'evento: Premi AIMS-Bioprojet 2019

Commenti

I Correlati

Lavoro del team di ricerca del dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Torino

Il 30-40% delle persone con Epilessia non raggiunge il controllo ottimale della malattia

Scoperta di Singapore, c'è un legame con le connessioni nervose

È quanto emerge da uno studio appena pubblicato su Nature Communications

Ti potrebbero interessare

Lavoro del team di ricerca del dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Torino

Il 30-40% delle persone con Epilessia non raggiunge il controllo ottimale della malattia

Scoperta di Singapore, c'è un legame con le connessioni nervose

È quanto emerge da uno studio appena pubblicato su Nature Communications

Ultime News

Il professionista ha la possibilità di confrontare i dati in suo possesso con quelli acquisiti dall’Agenzia delle Entrate, visionando la propria dichiarazione precompilata, che sarà disponibile a partire dal prossimo 30 aprile

"Le farmacie rappresentano sempre più un punto di riferimento per la collettività e per il servizio sanitario nazionale costituendo spesso il presidio sanitario più prossimo per i cittadini"

Laiga: "Se si vuole dare un concreto aiuto alla maternità dopo la nascita, sarebbe più sensato investire tali soldi per rimediare ai gravi tagli al personale sanitario degli ultimi anni"

L’infezione prolungata ha portato all’emergere di una nuova variante immuno-evasiva a causa dell’ampia evoluzione all’interno dell’ospite. Il paziente è poi deceduto