
Gli ormoni sono contenuti in 'cerotti' applicati su porzioni di gioielli a contatto con la pelle
La pianificazione familiare diventa semplice come indossare un orecchino. E' allo studio in Usa una tecnica per somministrare gli ormoni contraccettivi attraverso supporti speciali inseriti in gioielli come orecchini, orologi da polso, anelli o collane. Secondo una ricerca pubblicata dal Georgia Institute of Technology sul 'Journal of Controlled Release' gli ormoni sono contenuti in 'cerotti' applicati su porzioni di gioielli a contatto con la pelle, in modo tale da consentire ai farmaci di essere assorbiti nell' organismo. I test iniziali suggeriscono che questi speciali gioielli possono assicurare una quantità sufficiente di ormoni contraccettivi, anche se finora non è ancora stato condotto alcun test sull' uomo. Uno degli obiettivi dei ricercatori è migliorare l' aderenza alla terapia.
Oltre ai contraccettivi, la tecnica dei gioielli 'terapeutici' potrebbe poi essere utilizzata per somministrare altri farmaci.
fonte: Journal of Controlled Release
Cinque proposte per rafforzare le politiche Ue sul cancro tra innovazione, dati e risorse dedicate
L'efficacia contraccettiva del norgestrel era stata stabilita con l'approvazione originale per il suo utilizzo su prescrizione, nel 1973
Lo rivela uno studio pubblicato sulla rivista BMJ Evidence Based Medicine
Il farmaco avrebbe efficacia per almeno tredici anni
La menopausa precoce non è solo una questione di età: è una condizione che richiede informazione corretta e scelte di salute mirate.
Commenti