Canali Minisiti ECM

Farmacie: no ai compensi extra e massima moralità

Farmacia Redazione DottNet | 18/06/2019 16:46

Approvato il codice etico di Federfarma

Correttezza, autonomia, moralità e imparzialità, ma anche rispetto del pluralismo delle idee e degli interessi. E ancora: impegno a non percepire alcun compenso per la partecipazione a iniziative organizzate da 'fornitori' e a non divulgare informazioni riservate. Sono questi i capisaldi del Codice etico di Federfarma, approvato a fine maggio e illustrato sul notiziario 'Filodiretto' della Federazione titolari di farmacia. Un codice di autoregolamentazione che disciplina i rapporti tra i componenti del vertice sindacale nell' esercizio delle loro funzioni. L' articolo 1, tra i doveri dei componenti del Consiglio di presidenza, prevede l' impegno a "mantenere un comportamento ispirato ai principi di correttezza, autonomia, integrità, moralità, lealtà, imparzialità e senso di responsabilità nei confronti della base associativa e delle istituzioni, assicurando il rispetto delle procedure democratiche e del pluralismo delle idee e degli interessi".

Si impegnano, inoltre, a "non ricevere compensi per la partecipazione a iniziative o attività organizzate da soggetti che forniscono beni e servizi alle singole farmacie, ovvero a Federfarma in tutte le sue articolazioni", e a "non divulgare all' esterno informazioni di carattere riservato di cui siano venuti a conoscenza nello svolgimento del proprio mandato".

Proprio in quanto codice di autoregolamentazione - si legge sul notiziario di Federfarma - risulta impegnativo solo per i componenti del Consiglio di presidenza e non necessita di essere sottoposto all' esame e alla valutazione di altri organi federali. Nonostante ciò, il Consiglio ritiene che il documento possa rappresentare un ulteriore strumento di trasparenza che si aggiunge e integra altri strumenti previsti statutariamente quale il regolamento sul conflitto di interessi, approvato dal Consiglio delle Regioni e ratificato dall' Assemblea, che rimane quindi strumento pienamente vigente e operante. 

pubblicità

 In merito ai doveri dei componenti del Consiglio di presidenza designati a far parte di organismi esterni alla Federazione, questi ultimi - secondo il Codice etico - si impegnano tra l' altro a "svolgere il proprio mandato nell' interesse dell' ente presso cui sono stati designati e nel rispetto delle linee di indirizzo fornite dalla Federazione, senza avvalersene per vantaggi diretti o indiretti a se stessi o a terzi"; a "rimettere il mandato ogni qualvolta si presentino cause di incompatibilità o impossibilità a una partecipazione continuativa, o comunque su richiesta opportunamente motivata del Consiglio di presidenza". Con l' obiettivo di diffonderne i principi ed ampliarne gli ambiti applicativi, il Codice - informa Federfarma - è stato trasmesso alle organizzazioni. Il Consiglio auspica infatti che tale codice di autoregolamentazione possa trovare generale applicazione da parte di tutte le componenti della categoria.

Commenti

I Correlati

“Con la firma, si certifica che quei risultati sono coerenti con la certificazione CE degli apparecchi e sono attendibili perché le procedure sono state eseguite correttamente”

Magi: “Passo fondamentale verso una sempre maggiore integrazione tra i professionisti della sanità territoriale”. Cossolo: “In una logica di prossimità e di digitalizzazione dei servizi sanitari”

Ufficializzate le nuove cariche esecutive: nominati Manuela Bandi in qualità di Vicepresidente urbano, Dario Castelli come Vicepresidente rurale, Giampiero Toselli nel ruolo di Segretario e Bruno Perazzoni Tesoriere

L’aumento di 159 milioni della spesa per la convenzionata è causato dalla crescita dei consumi, con oltre sette milioni in più di ricette, pari all’1,3% di incremento rispetto al 2023

Ti potrebbero interessare

Screening (6.275) e monitoraggio all’aderenza terapeutica (824) i più richiesti

Mariastella Giorlandino: "Si riafferma il doveroso e necessario rispetto del principio di legalità nell'agire amministrativo". Fofi: "Si riafferma la possibilità per il farmacista di effettuare vaccinazioni e test diagnostici"

Marino (Unindustria) sugli esami in farmacia: "Soddisfatti da parole Schillaci"

In occasione dell'International Self-Care Day, 'rivolgersi al professionista per mettere al centro la salute'

Ultime News

Più letti