Canali Minisiti ECM

Speranza, in arrivo un emendamento per la farmacia dei servizi

Farmacia Redazione DottNet | 11/12/2019 21:20

"Va nella direzione di un rafforzamento della farmacia dei servizi"

 "Ho lavorato a un emendamento, spero venga approvato da qui a poche ore in Senato che va nella direzione di un'implementazione, di un rafforzamento della farmacia dei servizi". A dirlo è il ministro della Salute Roberto Speranza intervenendo alla presentazione del rapporto Pit Salute. "È sperimentale - spiega - partita in alcune aree e sono dell'opinione che vada esteso immediatamente a tutto il paese. Anche la farmacia dobbiamo iniziare a pensarla sempre più come un altro luogo dove un pezzo di assistenza si può provare a costruire".

pubblicità

"Due punti di forza reali che possiamo avere come Ssn sul territorio: gli studi dei medici di medicina generale e anche dei Pediatri di libera scelta che sono circa 50mila e le farmacie circa 19mila. Dobbiamo provare a rafforzarla, c'è una forza di capillarità che oggi oggettivamente sottoutilizziamo.  Sono 235 i milioni in legge di bilancio - conclude - per acquistare strumentazione per diagnostica di primo livello per gli studi di medicina generale. L'altra gamba è la farmacia dei servizi che pure ora stiamo provando a rafforzare". 

Commenti

I Correlati

Il rapporto del Censis, recapito farmaci e screening in testa

“L’unico percorso prevede due passaggi: l’individuazione di un aumento salariale sostenibile per le farmacie private, e la successiva immediata apertura di una trattativa di livello regionale"

"Inaccettabile la posizione di Federfarma che ha confermato la proposta di un aumento salariale complessivo di soli 120 euro per i prossimi tre anni"

La principale causa dell'attuale stallo nelle trattative riguarda la divergenza tra le richieste salariali dei sindacati, che propongono un aumento di 360 euro lordi mensili, e la proposta di Federfarma

Ti potrebbero interessare

Screening (6.275) e monitoraggio all’aderenza terapeutica (824) i più richiesti

Mariastella Giorlandino: "Si riafferma il doveroso e necessario rispetto del principio di legalità nell'agire amministrativo". Fofi: "Si riafferma la possibilità per il farmacista di effettuare vaccinazioni e test diagnostici"

Marino (Unindustria) sugli esami in farmacia: "Soddisfatti da parole Schillaci"

In occasione dell'International Self-Care Day, 'rivolgersi al professionista per mettere al centro la salute'

Ultime News

Più letti