Professione
Professione
Canali Minisiti ECM

In arrivo il rinnovo del contratto sanità privata

Professione Redazione DottNet | 12/01/2020 18:27

"La situazione è stata sbloccata e mi auguro che nei primi mesi del 2020 possa essere firmato il rinnovo del contratto anche per la sanità privata"

In dirittura d'arrivo il contratto dei medici della sanità privata: lo ha annunciato il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervistato da SkyTg24. Dopo la firma del contratto dei medici nel dicembre 2019, "è in corso la discussione sulla sanità privata", ha detto il ministro, precisando che il settore comprende oltre 99.000 dipendenti. La situazione "è stata sbloccata" e "mi auguro - ha aggiunto - che nei primi mesi del 2020 possa essere firmato il rinnovo del contratto anche per la sanità privata, fermo da 12 anni".

E' ora di cambiare la politica dei tetti sulla spesa per il personale sanitario introdotta nel 2004, ha aggiunto il ministro. "Il capitale umano è la leva decisiva", ha detto a SkyTg24. "I cittadini capiscono che abbiamo grande Servizio Sanitario nazionale e lo apprezzano, ma sono scontenti per liste attesa". Per il presidente del Centro per la ricerca economica applicata in sanità (Crea Sanità), Federico Spandonaro, intervistato con il ministro su SkyTg24, il problema della carenza di personale è anche all'origine delle aggressioni dei medici. Considerando il rapporto fra personale e posti letto, ha aggiunto, "il personale si è ridotto rispetto al 2004", soprattutto nel Sud.

pubblicità

Sulla sanità pubblica si deve investire di più e in questa direzione il Governo ha dato un primo segnale di inversione di tendenza, ma è importante che non resti solo: ha poi puntualizzato Speranza. "Dobbiamo dare un segnale forte che lo Stato intende investire nel Servizio Sanitario Nazionale", ha detto, perché la sanità pubblica "é una pietra preziosa che nasce dall' articolo 32 della Costituzione e che si riferisce a valori fondamentali come l'universalismo" e che stabilisce che "di fronte a salute conta solo il diritto di essere curati. Io - ha detto Speranza - voglio difendere questo diritto".

Per il ministro permetterebbero "un vero rilancio" i 10 miliardi promessi dal Governo Conte per il Fondo sanitario nazionale entro la fine della legislatura". Con i due miliardi previsti dalla Legge di Bilancio, il ministro ha citato gli altri due miliardi per gli investimenti su edilizia sanitaria e ammodernamento tecnologico, vale a dire "nuovi ospedali, ristrutturazioni e macchinari più innovativi di cui dotare i nostri presidi ospedalieri". Certamente c'è ancora molto da fare e "nessuno ha bacchetta magica" e "la politica deve recuperare rigore", ha aggiunto. "Il governo ha dato un segnale vero di inversione di tendenza nel comparto salute, e adesso è importante che non sia solo", ha rilevato riferendosi alla firma del Patto per la Salute avvenuta a fine anno.

Commenti

I Correlati

Costi energetici, contratto di lavoro e liste di attesa i temi al centro dell’assemblea regionale

Il nuovo Nomenclatore di specialistica ambulatoriale bloccherà l'abbattimento delle liste di attesa, con una drammatica ripercussione sui 36mila posti di lavoro

Il testo spiega cosa fare per l'apertura di studi e ambulatori medici, con indicazioni normative e suggerimenti per chi volesse intraprendere l'attività privata

La componente di diritto privato accreditata del SSN oggi assicura più di 1/4 dei ricoveri nazionali, impiegando circa 1/10 della spesa complessiva

Ti potrebbero interessare

Adelchi d'Ippolito: "Anche in caso d'assoluzione le denunce lasciano nel medico una traccia profonda, lo preoccupano, costringendolo alla medicina difensiva, con i maggiori costi che questa rappresenta per la sanità pubblica"

A ottobre a denunciare era stato Matteo Bassetti che, diventato volto noto televisivo durante la pandemia, si era accorto di un video contraffatto in cui pubblicizzava un integratore contro il diabete

Fvm: "Ancora vuoto strategico e discriminazioni per noi, figli di un dio minore"

E chiedono un tavolo col Ministero della Salute per la valorizzazione della Professione medica