Professione
Professione
Canali Minisiti ECM

Aiop, sì al rinnovo del contratto personale non medico

Professione Redazione DottNet | 23/01/2020 13:35

Cittadini: "I nuovi fondi regionali sono un presupposto indispensabile"

Arrivare a rinnovare il Contratto collettivo nazionale del personale non medico nel rispetto "degli accordi e dei risultati già raggiunti con le istituzioni e le organizzazioni sindacali", tenendo presente come sia necessario che le Regioni immettano "nel sistema" nuove risorse economiche. Questo è quanto ha stabilito nei giorni scorsi l'assemblea generale dell'Aiop, l'Associazione italiana dell'ospedalità privata, che si è riunita oggi a Roma. Per Barbara Cittadini, presidente nazionale di Aiop, è stata confermata "la volontà di definire, in tempi rapidi, l'intesa per il rinnovo del contratto del personale non medico della sanità privata, rispettando gli accordi intervenuti in questi mesi con il Governo, la Conferenza delle Regioni e le organizzazioni sindacali di categoria".

pubblicità

Aiop, prosegue, chiede che "tutte le Regioni, anche quelle che, ad oggi, non hanno siglato alcuna intesa preliminare con le organizzazioni sindacali e le associazioni datoriali", diano seguito "all'impegno assunto, immettendo nel sistema risorse reali, necessarie alla copertura degli oneri derivanti dal rinnovo contrattuale, escludendo che l'incremento del budget sia condizione sufficiente, in quanto lo stesso è gravato da costi che di fatto non consentirebbero la reale copertura del 50% garantita dalla Conferenza delle Regioni". La disponibilità di "risorse aggiuntive", dice Cittadini sono un "presupposto indispensabile per le strutture sanitarie di diritto privato del Servizio sanitario nazionale che, in questo modo, assumendosi il gravoso onere del rinnovo contrattuale, saranno in grado di definire una conclusione dell'accordo, tributando il giusto riconoscimento agli oltre centomila operatori di personale non medico, che ogni giorno contribuiscono in modo determinante ad erogare prestazioni e servizi al Ssn, e che da troppo tempo aspettano questo rinnovo".

Commenti

I Correlati

Il dato emerge dall'ultima edizione dell'Annuario statistico del Servizio Sanitario Nazionale pubblicata dal ministero della Salute

Schillaci: "Abbattimento liste d'attesa priorità del Governo". Cittadini (Aiop): "Reinventiamo il Servizio sanitario, evitando una sanità per censo"

"Autonomia differenziata in sanità significa sottrarre, al diritto alla tutela della salute, una dimensione nazionale, mettere in crisi il Servizio sanitario nazionale e anche un’idea unitaria di Paese, di Repubblica e di Stato"

Costi energetici, contratto di lavoro e liste di attesa i temi al centro dell’assemblea regionale

Ti potrebbero interessare

Il professionista ha la possibilità di confrontare i dati in suo possesso con quelli acquisiti dall’Agenzia delle Entrate, visionando la propria dichiarazione precompilata, che sarà disponibile a partire dal prossimo 30 aprile

Anelli (Fnomceo) : "Nettamente contrari all'eliminazione del numero chiuso". Di Silverio (Anaao): "E' una soluzione miope e sintomo di assoluta mancanza di una visione futura. Chiederemo un incontro al Ministro Bernini"

Nordio: "Reclusione da 1 a 5 anni per chi crea danno con Ia"

Riscatto laurea, le regole per il 2024

Professione | Redazione DottNet | 23/04/2024 21:14

Con questa possibilità di può aumentare l’importo dell’assegno pensionistico e anticipare la pensione, in misura pari al numero di anni riscattati