dottnet.menu.canale dottnet.menu.minisito dottnet.menu.ecm

Sei sostanze chimiche sono assorbite nel sangue con creme solari

Medicina Interna Redazione DottNet | 23/01/2020 13:52

Fda, i composti entrano in circolazione dopo solo un giorno di uso

Sono almeno sei le sostanze chimiche contenute in varie lozioni, creme o spray per la protezione solare, che vengono assorbite nel sangue dopo un solo giorno di utilizzo. Ma la sicurezza dei composti che entrano rapidamente in circolo nell'organismo e aumentano con l'uso, non e' stata provata e va esaminata. I dati ed il nuovo monito vengono dalla Food and drug administration americana (Fda), che ha ampliato uno studio precedente sulle creme solari: questa volta gli esperti del governo Usa hanno osservato che i seguenti ingredienti - avobenzone, oxybenzone, octocrylene, homosalate, octisalate, octinoxate - vengono assorbiti nel sangue sin dal primo giorno di utilizzo.

 La Fda ha ribadito la sua richiesta ai produttori di avviare al più presto ricerche che possano verificare "la sicurezza e la efficacia" di questi composti. Un gruppo di volontari ha utilizzato le lozioni per una settimana - rivela lo studio pubblicato su 'Jama', la rivista dei medici Usa - ed i livelli delle sostanze chimiche nel sangue sono aumentati ogni giorno e sono rimasti sopra i livelli di sicurezza sino al ventunesimo giorno dall' inizio dei test. 

pubblicità

fonte: Jama

dottnet.title.comments

dottnet.article.related

I ricercatori e le ricercatrici stanno coltivando minuscole repliche di parti di organi umani creati in laboratorio partendo da cellule staminal

Dentali: “Questa decisione migliora concretamente l’accesso alle cure, in particolare per i pazienti più fragili e anziani"

Solo duemila su 6mila stimati, forte impatto su qualità vita

In aumento tra le nuove generazioni, i dati Istat confermano che l’obesità e il sovrappeso colpiscono 23,3 milioni di persone adulte in Italia con impatti anche sulle malattie correlate

dottnet.article.interested

Diminuiscono le probabilità di avere almeno due patologie assieme

"Nel mondo reale rallenta la malattia nel 50% dei pazienti"

Zooprofilattico Venezie, più vigilanza sui rischi biologici

Ha effetti positivi sui grassi e gli zuccheri nel sangue

dottnet.article.latest

dottnet.pagina.piuletti