

L'assenza durante le ore di reperibilità è infatti sanzionabile
Per tutti i lavoratori dipendenti, e quindi anche per i medici, resta sempre di stretta attualità l’argomento dell’assenza per malattia, e del conseguente controllo a mezzo visita fiscale.
Attenzione alla reperibilità: l’assenza durante le ore di reperibilità è infatti sanzionabile. Le visite mediche fiscali per assenze dal lavoro per malattia del dipendente sono disposte d’ufficio dall’Inps oppure su richiesta del datore di lavoro.
Nei periodi di prognosi il lavoratore ammalato è obbligato al rispetto delle fasce orarie di reperibilità per le visite mediche di controllo. L’assenza per motivi previsti dall’ordinamento durante il periodo di reperibilità deve essere preventivamente comunicata, in caso contrario è assenza ingiustificata sanzionabile.
Fasce orarie di controllo per il settore privato
Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 17.00 alle 19.00.
Il lavoratore privato che non abbia esenzione dalla reperibilità, può assentarsi dall’abitazione comunicata soltanto nelle seguenti circostanze:
Fasce orarie di controllo per il settore pubblico
Dalle ore 09.00 alle ore 13.00; e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
Qualora il dipendente debba allontanarsi dall'indirizzo comunicato durante le fasce di reperibilità per effettuare:
che devono essere, a richiesta, documentati, è tenuto a darne preventiva comunicazione all'amministrazione che, a sua volta, ne dà comunicazione all'Inps.
Uno studio dell’Imperial College London mostra che il 65% dei dubbiosi sui vaccini Covid ha cambiato idea. Resta invece stabile l’opposizione anti-vaccino.
La crisi di personale e governance nel SSN spinge gli italiani verso il privato per aggirare le liste d’attesa: il rischio è uno slittamento da modello universalistico a sistema sanitario di serie B.
Un adulto su quattro potenzialmente idoneo ai farmaci per dimagrire.
Le ultime rilevazioni dell’Iss mostrano un rallentamento dei contagi respiratori, influenzato da festività e minore accesso ai servizi sanitari.
La finalità del divieto è di garantire la massima efficienza e funzionalità operativa all'Ssn, evitando gli effetti negativi di un contemporaneo esercizio, da parte del medico dipendente, di attività professionale presso strutture accreditate
Le richieste puntano sull'adeguamento economico e sulla riorganizzazione del lavoro
Con la graduatoria parte la caccia ai 22mila posti
Nursing Up: "Mai così tante. In nessun ospedale agenti dopo le 24"
Commenti