Un test lo confronta con sforzi maggiori e non trova effetti
Diecimila passi al giorno sono l'ideale per perdere peso? Non è vero. Secondo una ricerca della Brigham Young University (Byu) non c'è un numero standard da seguire. In questo lavoro, che ha coinvolto 120 matricole universitarie per sei mesi, è stato notato infatti che non conta il numero dei passi fatti. L'obiettivo dello studio era di valutare il legame del superamento progressivo dei 10.000 passi al giorno con un maggior aumento di peso e di grasso. E' per questo che gli studiosi hanno diviso i ragazzi in tre gruppi, quelli che dovevano camminare 10 mila passi al giorno per sei giorni alla settimana e quelli che ne dovevano fare 12.500 e 15 mila passi. I ricercatori hanno notato che i ragazzi hanno guadagnato in media circa 1,5 kg durante il periodo di analisi.
"L'esercizio fisico da solo non è sempre il modo più efficace per perdere peso", ha dichiarato l'autore principale del lavoro, Bruce Bailey, docente di scienze motorie alla Byu.
fonte: Journal of Obesity
Analisi, il problema è mangiare troppo, specie cibo industriale
"Non si gioca con la salute delle persone, e non si può trasformare un'area di servizio in una vetrina per cibo dannoso. La prevenzione passa anche da qui: dalla responsabilità di chi comunica"
Documento per ridurre contagi da batteri pericolosi nei fragili
In aumento tra le nuove generazioni, i dati Istat confermano che l’obesità e il sovrappeso colpiscono 23,3 milioni di persone adulte in Italia con impatti anche sulle malattie correlate
Diminuiscono le probabilità di avere almeno due patologie assieme
"Nel mondo reale rallenta la malattia nel 50% dei pazienti"
Zooprofilattico Venezie, più vigilanza sui rischi biologici
Ha effetti positivi sui grassi e gli zuccheri nel sangue
dottnet.title.comments