|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

Oms, l'obesità dal 1975 è triplicata

In Portogallo grande successo per la sugar tax: calati dal 38% al 31% i bimbi sovrappeso
Nutrizione

I tassi di obesità, nel mondo, sono triplicati dal 1975 a oggi e sono aumentati quasi cinque volte nei bambini e negli adolescenti. A ricordarlo è l'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), che, attraverso una serie di tweet, "incoraggia soluzioni pratiche per aiutare le persone a raggiungere e mantenere un peso sano". Tra queste, l'introduzione di una tassa sulle bevande zuccherate, che ha portato il Portogallo a un calo dal 38% al 31% di bambini in sovrappeso.   L'obesità è un importante fattore di rischio per varie malattie non trasmissibili, come diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari, ipertensione, ictus e varie forme di cancro. E spesso va di pari passo con sentimenti come vergogna e senso di colpa. "Le cause profonde dell'obesità sono una complessa miscela di alimentazione, stile di vita, fattori genetici, psicologici, socioculturali, economici e ambientali", scrive l'Oms sul portale web.

pubblicità

Molto c'è da fare fare, dal limitare la commercializzazione ai bambini di cibi e bevande ricchi di grassi al fornire un migliore accesso a cibi sani. E ancora, nelle città, aumentare gli spazi adatti a camminare o andare in bicicletta e insegnare ai bambini abitudini sane sin dall'inizio. Tra le politiche di maggior successo, l'Oms cita oggi quella portata avanti in Portogallo, uno dei paesi con i tassi più alti di obesità in Europa. Grazie alla Sugar Tax, tuttavia, "tra il 2008 e il 2016 abbiamo assistito a un calo dei bambini in sovrappeso dal 37,9% al 30,7% e dei bambini obesi dal 15,3% all'11,7%", riporta Ana Rito, ricercatrice della Childhood Obesity Surveillance Initiative (Cosi). "Questi dati - conclude - forniscono prove scientifiche essenziali per supportare l'introduzione della tassa sulle bevande zuccherate".

Nutrizione
Commenti

I Correlati

Obesità, è boom tra le under 35
Obesità
Leggimi

Ultime News

Ti potrebbero interessare
Alimentazione a tempo limitato: i benefici sul peso durano fino a 12 mesi, ma resta il rischio di perdita della massa muscolare
Obesità
Alimentazione a tempo limitato: i benefici sul peso durano fino a 12 mesi, ma resta il rischio di perdita della massa muscolare
L'alimentazione a tempo limitato favorisce il mantenimento della perdita di peso fino a un anno, ma può associarsi a una riduzione della massa muscolare, richiedendo interventi mirati per preservarla.
Estate senza glutine: le regole d'oro per viaggiare, mangiare fuori e godersi le vacanze in sicurezza
Nutrizione
Estate senza glutine: le regole d'oro per viaggiare, mangiare fuori e godersi le vacanze in sicurezza
Dalla scelta del ristorante alla prevenzione delle contaminazioni, il vademecum per le persone con celiachia ispirato alla nuova guida presentata da AIC Lazio
Ministero della Salute e Assobibe rinnovano il protocollo sulle bevande
Nutrizione
Ministero della Salute e Assobibe rinnovano il protocollo sulle bevande
L'intesa biennale prevede iniziative su monitoraggio dei consumi, informazione ai cittadini, riduzione degli zuccheri e promozione di scelte alimentari consapevoli.
Carni avicole, nuove evidenze dalla SINU: proteine di qualità e possibili benefici per cuore e cervello
Nutrizione
Carni avicole, nuove evidenze dalla SINU: proteine di qualità e possibili benefici per cuore e cervello
Una revisione scientifica presentata al congresso della Società Italiana di Nutrizione Umana conferma il valore nutrizionale di pollo e tacchino. Le carni avicole si distinguono per l’elevata qualità proteica, il ridotto contenuto di grassi e il pote

Siamo oltre 250.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.