Medicina Generale
Medicina Generale
Canali Minisiti ECM

Simg, subito il piano di massa per i vaccini influenzali

Medicina Generale Redazione DottNet | 16/04/2020 17:27

Lettera a Conte e Speranza, evitare la pericolosa accoppiata con il Covid

Evitare una pericolosa 'accoppiata' influenza stagionale-Covid 19. E' l'obiettivo della Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (Simg), che ha inviato una lettera al premier Giuseppe Conte e al ministro della Salute Roberto Speranza per chiedere di programmare da subito una vaccinazione anti-influenzale di massa in autunno. "I sintomi di esordio delle due patologie provocheranno un ulteriore aggravio del carico di malattia, con difficoltà crescenti per medici e pazienti a orientarsi nella diagnosi - evidenzia Claudio Cricelli, presidente Simg.

- In molti Paesi le autorità sanitarie stanno suggerendo una vaccinazione anti-influenzale di massa. È necessario dunque riflettere immediatamente sul rischio che anche nel nostro Paese, al sopraggiungere dell'epidemia stagionale di influenza, sia ancora in corso un'epidemia, anche ridotta, di Sars-CoV. L'impatto combinato delle due patologie potrebbe provocare danni incalcolabili alla popolazione del nostro Paese". 

Commenti

I Correlati

Al Croi nuovi dati su associazione bictegravir /emtricitabina /tenofovir alafenamide

Basato su Omvs ricombinanti, colma lacune prodotti precedenti

Gli scienziati su Lancet: "Impatto peggiore di guerre e disastri naturali"

Lamg e MMGS a Meloni, "accordo va cambiato, sennò è catastrofe"

Ti potrebbero interessare

Lamg e MMGS a Meloni, "accordo va cambiato, sennò è catastrofe"

Entro il 2026 previsti oltre 11.400 pensionamenti

Onotri: "I medici di medicina generale sostengono dei costi di gestione dei loro studi (fitto dei locali e la loro gestione, i costi per le segreterie) che gravano moltissimo sui loro compensi. S’incominci a detassare tutto questo"

In Lazio e in Liguria i casi più rilevanti. Controlli anche nel Foggiano