Canali Minisiti ECM

Residui prodotti fitosanitari in alimenti, irregolarità 0,8%

Ministero della Salute Redazione DottNet | 23/07/2020 19:22

I risultati sono resi noti nel Report del ministero della Salute "Controllo ufficiale sui residui di prodotti fitosanitari negli alimenti - risultati in Italia per l'anno 2018"

Prodotti non processati, come l'ortofrutta e i cereali, e alimenti invece processati quali il vino e l'olio. Oltre a questi costituenti importanti della dieta italiana e mediterranea , anche i baby food, una gamma di prodotti per vegetariani, gli alimenti di origine animale e altri prodotti (trasformati di frutta, ortaggi, cereali, le spezie, i semi ) e prodotti di origine biologica. Questi i prodotti esaminati nel 2018 per i residui di prodotti fitosanitari. I risultati sono resi noti nel Report del ministero della Salute "Controllo ufficiale sui residui di prodotti fitosanitari negli alimenti - risultati in Italia per l'anno 2018". Nell'anno preso in esame, sono stati superati i 12.000 campioni, di questi soltanto 96 sono risultati superiori ai limiti massimi consentiti dalla normativa vigente, con una percentuale di irregolarità pari allo 0,8%.

pubblicità

  In particolare per il Baby food sono stati esaminati 57 campioni, tutti regolamentari e senza residui. I risultati complessivi nazionali indicano secondo il report un livello di protezione del consumatore adeguato e le irregolarità (0,8%) sono al di sotto della media europea (2,5%).  Il report include luoghi di campionamento diversificati, ad esempio alcuni campioni sono stati prelevati all'importazione e hanno riguardato alimenti provenienti da Paesi Terzi; altri prelievi effettuati sul mercato nazionale hanno riguardato gli alimenti più consumati in Europa e sono stati prelevati per il programma europeo. 

Commenti

I Correlati

Le risorse serviranno a finanziare interventi di ristrutturazione edilizia e ammodernamento tecnologico del patrimonio sanitario pubblico. Campania esclusa

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto di riparto delle risorse

“Oggi poniamo le basi per una collaborazione strategica che va oltre la fase emergenziale legata al conflitto in corso in Ucraina"

Il 1500 è gratuito e sarà attivo dalle 9 alle 17, dal lunedì al venerdì. Gli operatori forniranno ai cittadini

Ti potrebbero interessare

L’obiettivo è educare alla prevenzione e indirizzare la popolazione a comportamenti responsabili per migliorare la salute dermatologica di tutti.

Verranno realizzati di studi e analisi periodiche sul benessere psico-fisico di bambini e ragazzi

Nuvaxovid XBB 1.5 potrà essere utilizzato in alternativa al vaccino a m-Rna Comirnaty XBB 1.5, a partire dai 12 anni di età

"Tra le linee del mistero, insieme alla prevenzione della salute pubblica, c'è proprio la sanità veterinaria"

Ultime News

Più letti