Canali Minisiti ECM

Dal 2021 ricette online anche per farmacie: si parte in Lombardia

Farmacia Redazione DottNet | 18/10/2020 19:18

Stop alla stampa del promemoria. Rinnovata la convenzione Regione-Federfarma

Dal 2021 in Lombardia - che farà da regione-pilota - niente più stampa del promemoria delle ricette dei farmaci: tutto sarà in formato digitale, sia per il medico che per il farmacista. La farmacia potrà accedere alle prescrizioni direttamente dal proprio software gestionale e al paziente, per richiedere i medicinali, basteranno la tessera sanitaria e un codice usa e getta. Lo comunicano la presidente di Federfarma Lombardia, Annarosa Racca, e l'assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera.    Il provvedimento arriva dopo la nuova convenzione siglata nei giorni scorsi tra la Regione, Federfarma Lombardia e Assofarm/Confservizi Lombardia per l'utilizzo della piattaforma tecnologica Siss-Sistema Informativo Socio-Sanitario da parte delle farmacie territoriali.

pubblicità

L'accordo ha una durata di 5 anni e permetterà al farmacista di registrare nel Fascicolo Sanitario Elettronico il numero di cellulare dell'assistito. In questo modo il paziente potrà ottenere via sms il codice Nre o Numero della ricetta elettronica (anche qualora non si fosse registrato per accedere direttamente al proprio Fascicolo Sanitario online) e, in futuro, il codice "usa e getta".  

Commenti

I Correlati

Il rapporto del Censis, recapito farmaci e screening in testa

“L’unico percorso prevede due passaggi: l’individuazione di un aumento salariale sostenibile per le farmacie private, e la successiva immediata apertura di una trattativa di livello regionale"

"Inaccettabile la posizione di Federfarma che ha confermato la proposta di un aumento salariale complessivo di soli 120 euro per i prossimi tre anni"

La principale causa dell'attuale stallo nelle trattative riguarda la divergenza tra le richieste salariali dei sindacati, che propongono un aumento di 360 euro lordi mensili, e la proposta di Federfarma

Ti potrebbero interessare

Screening (6.275) e monitoraggio all’aderenza terapeutica (824) i più richiesti

Mariastella Giorlandino: "Si riafferma il doveroso e necessario rispetto del principio di legalità nell'agire amministrativo". Fofi: "Si riafferma la possibilità per il farmacista di effettuare vaccinazioni e test diagnostici"

Marino (Unindustria) sugli esami in farmacia: "Soddisfatti da parole Schillaci"

In occasione dell'International Self-Care Day, 'rivolgersi al professionista per mettere al centro la salute'

Ultime News

Più letti