Le ultime novità scientifiche e tecnologiche e le best practices dai massimi esperti nazionali nel programma 2023 di EuTylia Academy
La prevenzione e la salute al femminile sono importanti. Il corpo della donna richiede, infatti, attenzione e cure mirate, diverse e specifiche per ogni età e fase della vita. Allo stesso modo è fondamentale avere la giusta formazione e gli strumenti più adeguati, per prevenire e prendere in carico le patologie che possono compromettere il benessere della donna, della coppia e della diade madre-neonato. EuTylia Academy, network di formazione ed aggiornamento professionale per medici ed operatori sanitari specializzati nella salute della donna, presenta il programma di corsi per il 2023.
I massimi esperti a livello nazionale interverranno su temi di grande attualità, con un focus sulle ultime novità scientifiche e tecnologiche e sulle best practices in ambito ginecologico ed ostetrico.
Quattro saranno gli appuntamenti dedicati alla diagnostica: "Ecografia ginecologica", con la Prof.ssa Caterina Exacoustos (Dipartimento ad Attività Integrata di Scienze Chirurgiche, UOC di Ginecologia, Fondazione Policlinico Tor Vergata, Roma) e la Dr.ssa Brunella Zizolfi (Policlinico Università Federico II di Napoli), "Ecografia delle anomalie cerebrali fetali nel primo trimestre e delle anomalie del Cono-Tronco", Responsabili scientifici il Prof. Gianluigi Pilu (Policlinico di S. Orsola, Bologna) ed il Dr. Paolo Volpe (Ospedale di Venere, Bari), "Ecografia in sala parto", in collaborazione con il Policlinico di Milano, Mangiagalli Center e l’Università di Parma e l’intervento del Prof. Enrico M. Ferrazzi, del Prof. Tullio Ghi e della Dr.ssa Floriana Carbone ed "Ecografica Ostetrica", in collaborazione con SIGO Young – AOGOI giovani (Presidenti Prof. Nicola Colacurci / Prof. Antonio Chiàntera).
Grande attenzione sarà riservata, inoltre, alla Colposcopia (Dr. Vincenzo M. Prestia, Ospedale di Vizzolo Predabissi, MI) ed alla Isteroscopia, con due incontri (Prof. Attilio Di Spiezio Sardo, Policlinico Università Federico II di Napoli).
Alle "Emergenze in Sala Parto" saranno, infine, dedicate tre giornate ECM, sostenute da EuTylia Academy, in collaborazione con Gruppo GEO, Gruppo Emergenze Ostetriche, Responsabile Scientifico Dott. Claudio Crescini (Ospedale Treviglio-Caravaggio di Treviglio, BG), per preparare ginecologi ed ostetriche che lavorano in sala parto ad affrontare con competenza e sicurezza le più comuni situazioni di urgenza e di emergenza, concentrandosi sulla distocia di spalle, sul parto operativo con ventosa e sull’importanza del supporto ecografico. Nei tre giorni si terrà anche una simulazione pratica di Ecografia in Sala parto (Dott.ssa Floriana Carbone e Dott. Enrico Iurlaro, Policlinico di Milano, Mangiagalli Center).
Il programma di corsi di EuTylia Academy rappresenta un'occasione unica per ginecologi ed ostetriche per aggiornare le loro conoscenze e migliorare la pratica clinica, grazie al confronto con gli specialisti del settore, per orientare la donna verso una corretta prevenzione e garantire un’assistenza sempre più sicura.
EuTylia Academy nasce nel luglio 2021, da E.Vitalgroup srl, azienda farmaceutica, con l’obiettivo di offrire a ginecologi ed ostetriche corsi di alta formazione ed aggiornamento professionale, in tema di prevenzione e cura della salute della donna. Questo innovativo progetto è ospitato nella sede dell'azienda a Pozzuoli, in provincia di Napoli, in una sala congressi dedicata, non esternalizzata, di 130 posti, una particolarità nel mondo farmaceutico. EuTylia si distingue per l'ampia gamma di prodotti studiati e realizzati per la salute della donna, per accompagnarla e sostenerla in tutti i momenti più importanti della sua vita.
Tra i premiati presenti i rappresentanti della sanità nazionale e internazionale, professionisti del settore, giornalisti, operatori sanitari, direttori generali e associazioni di categorie
Nel nuovo regolamento le tariffe orarie e le garanzie sui requisiti
Foad Aodi: “Bene la Commissione sulla colpa medica e la riforma per limitare le denunce temerarie e garantire la serenità dei medici, con un focus sul giusto equilibrio tra la tutela del paziente e la protezione dei professionisti sanitari”
"All’indomani dello sciopero nazionale del 20 novembre la protesta non si ferma e arriva fin dentro le mura di ospedali e Asl per rivendicare con forza un diritto inalienabile del lavoratore"
La finalità del divieto è di garantire la massima efficienza e funzionalità operativa all'Ssn, evitando gli effetti negativi di un contemporaneo esercizio, da parte del medico dipendente, di attività professionale presso strutture accreditate
Le richieste puntano sull'adeguamento economico e sulla riorganizzazione del lavoro
Con la graduatoria parte la caccia ai 22mila posti
Nursing Up: "Mai così tante. In nessun ospedale agenti dopo le 24"
Commenti