|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

CIMO-FESMED: Professione chirurgo in codice rosso

Quici: "I veri problemi sono legati innanzitutto alla carenza di personale e quindi di chirurghi; c’è il blocco del tetto di spesa sul personale che dura da oltre 20 anni e che ancora non trova una soluzione"
Sindacato

«In un contesto di profonda trasformazione del servizio sanitario nazionale, soprattutto alla luce delle innovazioni tecnologiche, è chiaro che la chirurgia si deve adeguare alle nuove tecnologie e questo presuppone la presenza di professionisti altamente qualificati. Intanto però la fuga dagli ospedali, la crisi vocazionale verso la chirurgia ha portato, anche a causa anche del blocco delle assunzioni degli ultimi venti anni, a un vero e proprio salto generazionale per cui molti colleghi rinunciano a iscriversi alle scuole di specializzazione nell’area chirurgica e questo creerà notevoli problemi alla chirurgia in Italia». A dichiararlo è Guido Quici, presidente del sindacato dei medici Federazione CIMO-FESMED (a cui aderiscono ANPO-ASCOTI, CIMO, CIMOP e FESMED), intervenuto al congresso nazionale ACOI (Associazione Chirurghi Ospedalieri) a Napoli, augurando buon lavoro al neo presidente Vincenzo Bottino.

«I veri problemi– spiega Quici – sono legati innanzitutto alla carenza di personale e quindi di chirurghi; c’è il blocco del tetto di spesa sul personale che dura da oltre 20 anni e che ancora non trova una soluzione, anzi Agenas prevede un fabbisogno di chirurghi probabilmente inferiore rispetto al reale fabbisogno. In secondo luogo, le retribuzioni sono particolarmente basse rispetto all’esposizione da un punto di vista professionale. Poi c’è la grande attesa sulla riforma della responsabilità professionale che non promette nulla di buono e che, oggi, porta ad un elevatissimo contenzioso legata alla cosiddetta medicina difensiva che allo Stato costa oltre 10 milioni di Euro».

pubblicità

«L’altro aspetto fondamentale – ha concluso il presidente della Federazione CIMO-FESMED – è come formare i chirurghi. La proposta ACOI del distretto formativo e dell’ospedale di formazione è una valida soluzione e per questo occorre che consentire ai giovani colleghi di completare la propria formazione sul campo nelle strutture ospedaliere, fermo restante il ruolo didattico e formativo assegnato alle Scuole di Specializzazione. Oggi le università utilizzano posti letto e casistiche delle aziende ospedaliere, relegando ad un ruolo marginale e gratuito ai tutor ospedalieri che, quotidianamente, si assumono enormi responsabilità sia nei confronti dei giovani medici, che dei pazienti. Chi si specializza in chirurgia deve avere una casistica di almeno 500 interventi chirurgici di alta, media e bassa complessità, per evitare di essere utilizzato solo come tappabuchi nelle vistose carenze di organico. Al neo Presidente Bottino è affidato un compito molto gravoso perché la chirurgia italiana è in codice rosso ed occorre affrontare la questione con urgenza e senza demagogia».

Sindacato
Commenti

I Correlati

Sull'influenza gli ospedali si preparino a stagione impegnativa
Sindacato
Leggimi

Ultime News

Ti potrebbero interessare
Veterinari del Ssn, il 34% ha più di 60 anni: allarme Sivemp
Sindacato
Veterinari del Ssn, il 34% ha più di 60 anni: allarme Sivemp
Il sindacato denuncia il rischio di una nuova carenza di specialisti nei prossimi anni e chiede al Governo di sbloccare le scuole di specializzazione
Contratto della dirigenza sanitaria, il negoziato entra nel merito. Lo Smi: "Tutele anche per gli specializzandi"
Sindacato
Contratto della dirigenza sanitaria, il negoziato entra nel merito. Lo Smi: "Tutele anche per gli specializzandi"
Relazioni sindacali, intelligenza artificiale e sistema degli incarichi al centro del confronto per il rinnovo del contratto 2025-2027. SMI chiede di inserire anche misure dedicate agli specializzandi.
Anaao conferma Di Silverio e la sua linea: tre riforme per il futuro del Servizio sanitario nazionale
Sindacato
Anaao conferma Di Silverio e la sua linea: tre riforme per il futuro del Servizio sanitario nazionale
Dalla revisione dell'aziendalizzazione al rapporto tra Università e SSN fino all'integrazione tra ospedale e territorio. Le priorità indicate dal congresso che ha confermato Pierino Di Silverio alla guida del sindacato.
Case di Comunità, anche gli ospedalieri entrano nel dibattito: "Servono regole chiare sui ruoli"
Sindacato
Case di Comunità, anche gli ospedalieri entrano nel dibattito: "Servono regole chiare sui ruoli"
Anaao chiede un tavolo nazionale sul ruolo dei professionisti nella sanità territoriale. Di Silverio: "No a trasferimenti impropri di medici ospedalieri".

Siamo oltre 150.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.

Lorem Ipsum dolor sit amet faucibus in tincidunt.

Lorem Ipsum dolor sit amet

Lorem Ipsum dolor sit amet consectetur.