Canali Minisiti ECM

Fascicolo sanitario elettronico, per Angelo Testa (Snami) è solo una boutade

Sindacato Redazione DottNet | 13/06/2024 13:40

"In merito alle dichiarazioni del sig. Butti, ci preme sottolineare che non ci risultano interlocuzioni avviate con noi e non siamo convinti che il Fascicolo Sanitario Elettronico e l'intelligenza artificiale rappresentino la soluzione"

 Fascicolo sanitario elettronico, per Angelo Testa (Snami) è solo una boutade. "In merito alle recenti dichiarazioni del sig. Butti, ci preme sottolineare che non ci risultano interlocuzioni avviate con la nostra organizzazione e non siamo convinti che il Fascicolo Sanitario Elettronico e l'intelligenza artificiale rappresentino la soluzione alle problematiche delle liste di attesa. Quindi una boutade su un argomento molto importante che poco si conosce. I medici di famiglia, da anni, sono altamente informatizzati, eppure, ancora oggi, nella maggior parte dei casi non possono accedere in tempo reale ai referti ed esami dei loro pazienti, una situazione non imputabile alla loro responsabilità.

pubblicità

Nutriamo quindi seri dubbi sulla Road Map presentata dal sig. Butti-conclude il leader dello Snami- specialmente quando viene indicata come già avviata un'interlocuzione che al momento ancora non è pervenuta. Insomma un inciampo evitabilissimo se si fosse applicato il buon senso di parlare di argomenti che si conoscono evitando così di affrontarli e renderli pubblici in maniera qualunquistica."

Commenti

I Correlati

Uno studio dell’Imperial College London mostra che il 65% dei dubbiosi sui vaccini Covid ha cambiato idea. Resta invece stabile l’opposizione anti-vaccino.

La crisi di personale e governance nel SSN spinge gli italiani verso il privato per aggirare le liste d’attesa: il rischio è uno slittamento da modello universalistico a sistema sanitario di serie B.

Un adulto su quattro potenzialmente idoneo ai farmaci per dimagrire.

Le ultime rilevazioni dell’Iss mostrano un rallentamento dei contagi respiratori, influenzato da festività e minore accesso ai servizi sanitari.

Ti potrebbero interessare

Cgil, Cisl e Uil: "Sono 200mila, è un comparto strategico"

"I medici, i dirigenti sanitari, gli infermieri le professioni sanitarie ex legge 43/2006, vogliono risposte, vogliono tornare ad essere il fulcro delle cure, vogliono continuare a curare, ma in sicurezza”

Testa: “Serve uno straordinario investimento nel territorio prima che della medicina di famiglia rimangano solo le ceneri.”

Leonida Iannantuoni Presidente di ASSIMEFAC; al paziente va dedicato più tempo

Ultime News

Più letti