Canali Minisiti ECM

Fimmg: ecco la mozione finale dell'83esimo Congresso

Sindacato Redazione DottNet | 12/10/2025 17:13

Soddisfazione per la proposta del programma scientifico e politico che hanno visto una partecipazione intensa dei delegati

L’83°Congresso Nazionale FIMMG riunitosi a Villasimius (CA) dal 6 all'11 ottobre 2025, udita la relazione finale del Segretario Generale Nazionale, Silvestro Scotti, la approva.

L’83° Congresso Nazionale della FIMMG

pubblicità

esprime profondo dolore per la scomparsa di Maddalena Carta e raccoglie l’impegno a proteggere chi cura e a continuare a lavorare senza sosta per restituire dignità e strumenti a chi regge la prima linea del sistema; sostiene l’appello al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella sul riconoscimento del valore e dell’onore al merito di Maddalena. Un riconoscimento alla responsabilità di un medico che ha pagato a caro prezzo l’impegno e la dedizione nell’esercizio del proprio dovere. Con questo riconoscimento, chiediamo di onorare la sua vita e di consegnare alla comunità professionale il suo lascito: una medicina generale fatta di vicinanza, fiducia e coraggio.

L’83° Congresso Nazionale della FIMMG

plaude all’emanazione dell’Atto di indirizzo per il rinnovo dell’ACN 2022-2024 la cui trattativa è attesa per le prossime settimane e ringrazia l’impegno dei Presidenti di Regione e degli Assessori che si sono spesi per avviare l’iter negoziale, a partire dal Presidente del Comitato di Settore Marco Alparone al Presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga e al Coordinatore della Commissione Salute Massimo Fabi. Confida in una rapida sottoscrizione del nuovo ACN al fine di garantire il relativo ristoro economico e una maggiore flessibilità delle condizioni lavorative, per poi procedere, come preannunciato, a un nuovo atto di indirizzo per la stesura dell’ACN 2025-2027 entro la metà dell’anno 2026.

L’83° Congresso Nazionale della FIMMG

ringrazia l’Assessore Riccardo Riccardi e il Senatore Francesco Zaffini per la presenza e vicinanza alle istanze della Medicina Generale in particolare per la riaffermazione di un ruolo evolutosi nel tempo e che necessita di strumenti professionalizzanti innovativi anche attraverso un nuovo percorso di formazione post-laurea.

L’83° Congresso Nazionale della FIMMG

ringrazia il Ministro Orazio Schillaci per il messaggio di sostegno alla necessità di affrontare i temi emergenti per la Medicina Generale, a partire dal rinnovo contrattuale e dall’evoluzione del percorso formativo, e auspica un incontro a breve con il Segretario Nazionale e L’Esecutivo per affrontare l’iter politico e legislativo necessari alla realizzazione di quanto prospettato.

L’83° Congresso Nazionale della FIMMG

esprime soddisfazione per la proposta del programma scientifico e politico che hanno visto una partecipazione intensa dei delegati. In particolare, sottolinea la necessità di una riaffermazione degli obiettivi politico-sindacali della FIMMG alla luce delle esigenze di una nuova generazione di medici che si inserisce in una professione in rapido rinnovamento, nuova generazione a cui viene chiesto di essere protagonista coraggiosa e competente nell’elaborazione e nella realizzazione dei cambiamenti del prossimo futuro; plaude alla sottoscrizione degli AIR nella maggior parte delle regioni italiane e sottolinea l’affermazione di un modello organizzativo volto a rafforzare le competenze professionali della medicina generale di prossimità e di iniziativa e la valorizzazione delle risorse umane ed economiche necessarie alla presa in carico efficace della popolazione di riferimento delle AFT, riconosciute come il fulcro dell’evoluzione in atto; riconosce nell’utilizzo della tecnologia del farmaco la crescente affermazione del ruolo della medicina generale anche in riferimento ai farmaci innovativi e plaude alle iniziative in seno all’AIFA per il coinvolgimento dei medici nelle linee di indirizzo volte alla semplificazione burocratica e all’affidamento di nuove competenze alla nostra categoria; segue con attenzione il rapido evolversi dell’introduzione di tecnologie digitali nel mondo della sanità, a partire dall’implementazione del Fascicolo Sanitario in Ecosistema Sanitario, del Patient Summary, della Telemedicina e dell’Intelligenza Artificiale, auspicando che l’implementazione tecnologica rappresenti un effettivo punto di svolta per la restituzione ai medici del tempo di cura e non un ulteriore problema tecnocratico da gestire e contenere; afferma pertanto con decisione che la categoria non avvallerà l’introduzione di strumenti che prediligano la subordinazione digitale alla facilitazione dei processi e al reale miglioramento della salute dei cittadini, in particolar modo qualora tali processi non siano concordati e validati tra le parti.

L’83° Congresso Nazionale della FIMMG

conferma pieno mandato al Segretario Nazionale e all’Esecutivo Nazionale per la realizzazione degli obiettivi politico sindacali della FIMMG, a partire dalla negoziazione e sottoscrizione del prossimo ACN.

Commenti

I Correlati

Una revisione Cochrane su 82 studi mostra esiti sovrapponibili tra assistenza infermieristica e medica. Non sostituzione, ma integrazione governata.

Federfarma: sindacati non disponibili a rivedere le richieste sul rinnovo del contratto. Procedura di raffreddamento conclusa senza accordo.

Consensus pubblicato su Recenti Progressi in Medicina. Criticità su contratti, siti di ricerca e arruolamento dei pazienti.

Realtà virtuale in classe e formazione diffusa: il progetto Educatamente 2.0 come modello di sanità pubblica.

Ti potrebbero interessare

Cgil, Cisl e Uil: "Sono 200mila, è un comparto strategico"

"I medici, i dirigenti sanitari, gli infermieri le professioni sanitarie ex legge 43/2006, vogliono risposte, vogliono tornare ad essere il fulcro delle cure, vogliono continuare a curare, ma in sicurezza”

Testa: “Serve uno straordinario investimento nel territorio prima che della medicina di famiglia rimangano solo le ceneri.”

Leonida Iannantuoni Presidente di ASSIMEFAC; al paziente va dedicato più tempo

Ultime News

Più letti