|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

Enpam, preconsuntivo 2024: avanzo di quasi mezzo miliardo

Oliveti: "Questi numeri rendono merito al lavoro fatto per mantenere in sicurezza le pensioni di medici e odontoiatri"
Previdenza

L’Assemblea nazionale dell’Enpam, l’Ente di previdenza e assistenza dei medici e degli odontoiatri, ha approvato all’unanimità il bilancio preconsuntivo del 2024. Sulla base dei dati rilevati si prevede di chiudere l’anno in corso con un avanzo di circa 484 milioni di euro. Un risultato che ribalta le previsioni, che erano negative per 84 milioni di euro. Il miglioramento, di 568 milioni rispetto al bilancio di previsione, si deve soprattutto all’ottimo andamento della gestione patrimoniale che ha apportato quasi 826 milioni di euro.

Note positive arrivano anche dal saldo previdenziale. Infatti, anche se – come ampiamente previsto – la spesa per pensioni nel 2024 supera i proventi per contributi, le entrate previdenziali nel preconsuntivo si attestano a 3,7 miliardi (circa 270 milioni in più rispetto alle previsioni), mentre le prestazioni fanno registrare uscite per 3,9 miliardi (circa 100 milioni in meno del previsto). "Questi numeri rendono merito al lavoro fatto per mantenere in sicurezza le pensioni di medici e odontoiatri – afferma il presidente dell’Enpam Alberto Oliveti -. Anche ora che, come previsto, si stanno pensionando molti medici che molto hanno versato, riusciamo, grazie agli investimenti, a mettere ulteriore fieno in cascina per i prossimi anni che saranno ancora più sfidanti".

pubblicità



BILANCIO DI PREVISIONE 2025
L’Assemblea ha dato il proprio via libera, sempre all’unanimità, anche al bilancio di previsione per il 2025. Le stime, realizzate sempre secondo il principio della massima prudenza, evidenziano per l’anno prossimo un disavanzo di circa 252 milioni di euro. La previsione è stata formulata tenendo conto della persistente, e prevista, gobba previdenziale, che determinerà un ulteriore rilevante incremento degli oneri pensionistici, con un disavanzo di gestione di circa 839 milioni di euro. Un dato questo che, come nell’anno in corso, anche nel 2025 verrà fortemente controbilanciato dal positivo andamento della gestione patrimoniale, il cui avanzo al momento viene quantificato in circa 711 milioni di euro. Un dato questo che, come noto, non comprende le eventuali riprese di valore e le svalutazioni che saranno operate solo a chiusura d’esercizio e che a oggi non sono prevedibili.

Previdenza
Commenti

I Correlati

Enpam, oltre 1,1 miliardi di guadagni da Intesa e Banco Bpm: crescono le risorse a sostegno delle pensioni
Previdenza
Leggimi

Ultime News

Ti potrebbero interessare
Sanità integrativa, dalle polizze agli ambulatori: chi governa il cambiamento?
Sanità pubblica
Sanità integrativa, dalle polizze agli ambulatori: chi governa il cambiamento?
Oltre 16 milioni di iscritti ai fondi sanitari e assicurazioni che investono direttamente nelle strutture di cura. Il settore cambia natura, mentre la politica deve ancora definirne il ruolo.
Pensioni ENPAF, rivalutazione dell’1,4 per cento per il 2026: a ottobre arrivano anche gli arretrati
Previdenza
Pensioni ENPAF, rivalutazione dell’1,4 per cento per il 2026: a ottobre arrivano anche gli arretrati
Approvato dai Ministeri vigilanti l’adeguamento dei trattamenti pensionistici dell’Ente di previdenza dei farmacisti. L’incremento sarà riconosciuto a tutti i pensionati, senza limiti legati all’importo della pensione o al reddito, con il pagamento d
ENPAM, per vent'anni le pensioni costeranno più dei contributi
Previdenza
ENPAM, per vent'anni le pensioni costeranno più dei contributi
Oliveti: saldo previdenziale negativo per vent'anni e tra 2030 e 2040 servirà parte del patrimonio. La Fondazione dispone oggi di oltre 31 miliardi
Pensioni sotto la lente: l’INPS striglia le casse previdenziali su dati e scadenze
Previdenza
Pensioni sotto la lente: l’INPS striglia le casse previdenziali su dati e scadenze
Un immenso archivio digitale che racchiude le vite previdenziali di milioni di italiani, un meccanismo che deve girare come un orologio svizzero per evitare caos nelle tasche dei cittadini e, soprattutto, un duro richiamo per chi non rispetta le rego

Siamo oltre 250.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.