Un network di 350 Comuni che hanno aderito all’impegno di migliorare la qualità di vita nelle città
È l’On. Roberto Pella il nuovo Presidente di CITIES+ (C14+), il network dedicato ai temi del benessere, della salute, dell’ambiente e dello sport nelle città. CITIES+ raccoglie tutti quei comuni che hanno adottato il Manifesto della Salute nelle città come bene comune e/o documenti correlati o ispiratori dello stesso, come ad esempio la Roma Urban Health declaration sottoscritta in occasione del G7 salute del 12 Dicembre 2017, l’Urban Diabetes Declaration, la Carta SportCIty , The city commitment on better health e il parere adottato dal Comitato delle Regioni dell’UE nella 123° sessione plenaria dell'11 e 12 maggio 2017 su La salute nelle città: bene comune. L’adozione di questi documenti e di politiche a livello della comunità di riferimento, da parte delle amministrazioni locali, sancisce l’impegno a volersi occupare fattivamente delle dinamiche correlate al miglioramento della qualità di vita, del benessere e della sostenibilità delle proprie città. Attualmente son circa 350 i comuni che hanno adottato questi documenti o avviato politiche inerenti e che fanno parte del network CITIES+.
«Sono onorato del ruolo che mi viene affidato in una organizzazione, come questa, che molto ha contribuito fin qui su temi chiave per le città e che molto ancora può contribuire - dichiara il neo Presidente di CITIES+, On.
Oltre la metà della popolazione mondiale vive oggi negli ambienti urbani. Le città contribuiscono per il 70 per cento alle emissioni globali di carbonio e per oltre il 60 per cento all'uso delle risorse. In Italia circa il 37 per cento della popolazione vive nelle aree metropolitane.
CITIES+ è un think tank, una alleanza e un osservatorio permanente sul benessere , la salute, l’ambiente, e lo sport delle città, delle aree metropolitane, delle comunità montane, delle aree interne marginali e dei borghi italiani, realizzato in sinergia con le Istituzioni, l’Anci, le regioni, le province, le comunità montane, le università, le Fondazioni, i centri di ricerca, il mondo dell’industria e con il supporto scientifico di Health City Institute e della rete delle società scientifiche aderenti a Science for Cities.
CITIES+ offre alle Istituzioni e alle amministrazioni locali un luogo per il dibattito e il confronto da trasformare in proposte concrete di politica pubblica, consentendo così alle popolazioni delle città di adottare stili di vita salutari. Gli ambiti di confronto e dibattito di CITIES+ riguardano: la sostenibilità ambientale, la globalizzazione della salute, i determinanti della salute nelle Città Metropolitane e nelle grandi città come nelle aree interne marginali del Paese, temi sociali riguardanti il rapporto tra urbanizzazione, declino demografico dei territori e salute. CITIES+ è costituito da un gruppo di amministratori locali impegnati nell’elaborare proposte attuali, fattive e d’impatto e per individuare le priorità sulle quali agire su questi temi. Il think tank aggrega inoltre come esperti, persone di massima integrità, motivate da una forte passione civica e provenienti dai mondi delle professioni, dell’industria, della finanza, dell’imprenditoria, dell’innovazione, della consulenza, dell’accademia, della pubblica amministrazione, della magistratura, della cultura, della scienza e dei media, le quali mettono le proprie competenze al servizio del Paese, delle Istituzioni e dei Comuni.
Alle Istituzioni CITIES+ offre confronto permanente con competenze diversificate (orizzontali, verticali e di sistema) e accesso a best practice comparate e globali; una controparte professionale animata da senso civico, credibile e indipendente, disposta a lavorare su specifici progetti e azioni mirate per la promozione della salute. CITIES+ si pone in relazione con i diversi livelli decisionali previsti dalla Costituzione affinché le proposte possano essere condivise e recepite, impegnandosi a creare consenso e a monitorarne l’impatto attraverso un Osservatorio permanente sulla salute, il benessere, l’ambiente e lo sport nelle Città e nelle comunità locali.
« CITIES+ mira a coinvolgere le energie intellettuali del Paese, attraverso un’efficace piattaforma d’impatto sullo studio dei determinanti della salute nelle città. - dichiara il Prof. Andrea Lenzi, Presidente dell’Health City Institute e Coordinatore di Science for Cities – I suoi interlocutori di riferimento sono le istituzioni (nazionali, europee e internazionali, regionali e locali), le università e i centri di ricerca, in un dialogo e confronto per la creazione e lo sviluppo di una partnership culturale, scientifica e operativa a livello di policy making, con un approccio leale, trasparente, inclusivo, aperto e costruttivo. I membri di CITIES+ dedicano il proprio tempo e impegnano le proprie competenze al servizio del Paese e delle Città per un impatto tangibile della propria azione sulla società, declinato come consapevolezza sociale, proposta di legge, sensibilizzazione politica, ricerca e studio o proposta di riforma vera e propria. È un impegno di ampio profilo che affronta temi cruciali. Al neo Presidente Roberto Pella vanno i miei complimenti per questo importante incarico e l’augurio di buon lavoro, certo che saprà portare in questo ruolo il suo grande contributo di competenza, di esperienza e di sensibilità verso queste tematiche».
Sottosegretario Gemmato: “La prevenzione passa anche dalla corretta alimentazione. Il TanSiN sarà un punto di riferimento per una popolazione più consapevole e in salute”
ll ciclo di incontri Morning Health Talks di EIT Health aiuta ad indentificare gli ostacoli alla digital transformation del settore healthcare e raccoglie proposte per accelerare l’innovazione in sanità, in Italia e non solo
Si è appena concluso “ENDO-DIABE 2025: medicina di genere per l’endocrinologo”, congresso promosso dall’IRCCS MultiMedica e dall’Università Statale di Milano
Il Presidente Snami Testa: “Senza una visione strutturale, non si cambia rotta”
Più formazione per vincere sfida arresto cardiaco improvviso
I vaccini sono adattati alla variante JN.1. Possibile la co-somministrazione dei nuovi vaccini aggiornati con altri
Bellantone: "la sicurezza dell’assistito è un pilastro fondamentale della qualità delle cure ed è un diritto inalienabile di ogni persona"
"Uso corretto delle risorse non avviene in tutte le regioni"
Commenti