Canali Minisiti ECM

Simeu, riconoscere la medicina d'urgenza come lavoro usurante

Professione Redazione DottNet | 20/11/2025 18:33

Appello a Parlamento per legge Bilancio, rientra nei requisiti

Prima ancora di indennità e vantaggi contrattuali, pur necessari, l'inserimento della Medicina d'emergenza urgenza tra le attività usuranti legalmente riconosciute costituisce l'indispensabile riconoscimento di un valore innegabile. Il decreto legislativo 21 aprile 2011 numero 67 definisce con precisione le caratteristiche dei lavori usuranti: l'attività di medici, infermieri e operatori socio-sanitari del Pronto Soccorso e del 118 corrisponde perfettamente a tali caratteristiche. È doveroso quindi consentire ai professionisti che rispondono ai requisiti previsti dalla legge di poter godere dei suoi effetti".

È questo l'appello lanciato dalla Società Italiana della medicina di emergenza-urgenza (Simeu) nei giorni in cui il Parlamento si accinge a varare la legge di bilancio per il prossimo anno. "Da tempo apprezziamo le iniziative del Governo tese a valorizzare e premiare il particolare impegno necessario per garantire il funzionamento dei servizi di emergenza urgenza. È un impegno gravoso, sia fisico che psicologico, che produce pesanti conseguenze sulla qualità di vita e sulla salute degli stessi operatori, come dimostrato da una robusta e inconfutabile letteratura scientifica - si legge nella nota diffusa dalla Simeu -.

pubblicità

Il fatto che ancora oggi, nonostante la quotidiana evidenza della fatica profusa dai professionisti dell'emergenza urgenza, il loro lavoro non sia inserito tra le categorie che godono dei benefici della legge, costituisce un'assurdità anacronistica e penalizzante". Per questo - si legge ancora -, "a tutti i parlamentari, senza distinzione di colore politico, la Società italiana di medicina d'emergenza urgenza chiede di affrontare il tema del lavoro usurante in emergenza urgenza senza pregiudizi ma attraverso un'analisi serena e corretta, certi del fatto che la conclusione non potrà che essere quella che auspichiamo e sosteniamo". Infine, "concordiamo con le odierne dichiarazioni del Ministro della Salute, che ha ribadito la necessità di "coltivare il capitale umano" del Servizio Sanitario Nazionale, rendendo attrattiva la professione: è per questo che è imperativo non rimandare ancora il riconoscimento giuridico che i professionisti attendono da molti anni".
 

Commenti

I Correlati

Riccardi (Simeu): "Speriamo nella legge di Bilancio" e sulla fine dei medici gettonisti, "alcune Regioni valutano se chiedere deroghe"

Viene rimpiazzato solo il 57% delle carenze

Altems, calano anche gli accessi e aumentano i medici

Rispondere in modo efficace ai nuovi e complessi bisogni di salute attraverso modelli di assistenza innovativi: è questo l'obiettivo del progetto di ampliamento e riqualificazione del Pronto Soccorso Generale

Ti potrebbero interessare

La finalità del divieto è di garantire la massima efficienza e funzionalità operativa all'Ssn, evitando gli effetti negativi di un contemporaneo esercizio, da parte del medico dipendente, di attività professionale presso strutture accreditate

Le richieste puntano sull'adeguamento economico e sulla riorganizzazione del lavoro

Con la graduatoria parte la caccia ai 22mila posti

Nursing Up: "Mai così tante. In nessun ospedale agenti dopo le 24"

Ultime News

Più letti