
Schillaci richiama le aziende sanitarie al rispetto delle regole contrattuali per medici e dirigenti sanitari.
L’indagine di Anaao Assomed "segnala purtroppo una propensione assai diffusa delle aziende sanitarie a non applicare i contratti di lavoro di medici e dirigenti sanitari". Lo ha affermato Orazio Schillaci, intervenendo alla presentazione del Libro bianco sull’attuazione del contratto nazionale della dirigenza medica e sanitaria nelle aziende del Servizio sanitario nazionale.
Secondo il ministro, si tratta di "una fotografia che nessuno metterebbe in bella mostra", ma che ha il merito di portare trasparenza. "Esprimo apprezzamento per la finalità di questa mappatura, che non è quella di puntare il dito, ma di fornire elementi utili per cambiare e migliorare le condizioni lavorative nei nostri ospedali".
Burnout, carriere e qualità delle cure
L’indagine, ha proseguito Schillaci, mostra una realtà "che va nella direzione opposta alla strategia di valorizzazione del personale sanitario che questo governo ha messo in campo e intende rafforzare". La mancata applicazione dei contratti, il sovraccarico di lavoro, gli ostacoli alla progressione di carriera e l’assenza di adeguate misure di protezione contro le aggressioni "non possono che determinare situazioni di burnout", con il rischio che i professionisti cerchino situazioni alternative.
Questa dinamica, ha sottolineato il ministro, ha ricadute dirette anche sulla qualità delle cure offerte ai cittadini e rischia di vanificare il lavoro svolto negli ultimi anni per rafforzare le tutele del personale sanitario.
Il rinnovo del contratto 2022-2024, ha quindi concluso Schillaci, "deve rappresentare l’inizio di una nuova stagione contrattuale", nella quale le risorse possano concretizzarsi in benefici immediati. La contrattazione, ha rimarcato, "non è un adempimento amministrativo, ma uno strumento di crescita del sistema", che deve accompagnarsi a maggiore flessibilità delle carriere, premiando chi opera in condizioni più gravose, e a un ulteriore rafforzamento delle tutele legali, già previste nell’ultimo rinnovo contrattuale.
Il sindacato dei medici chiede certezze sulla previdenza. Di Silverio: “Colpiti professionisti a fine carriera e giovani che rischiano di non andare mai in pensione”.
Al Senato la presentazione del volume dell’Inmp. Il ministro: solidarietà, equità e sanità di prossimità come pilastri delle politiche pubbliche.
Al convegno al Ministero della Salute, Cittadinanzattiva segnala criticità su liste d’attesa, carenze di personale e disuguaglianze territoriali.
Al via una campagna triennale rivolta ad adolescenti, famiglie e scuole. Gemmato: “Approccio complesso e messaggi scientificamente fondati”.
Più formazione per vincere sfida arresto cardiaco improvviso
I vaccini sono adattati alla variante JN.1. Possibile la co-somministrazione dei nuovi vaccini aggiornati con altri
Bellantone: "la sicurezza dell’assistito è un pilastro fondamentale della qualità delle cure ed è un diritto inalienabile di ogni persona"
"Uso corretto delle risorse non avviene in tutte le regioni"
Commenti