|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

SMI Campania: “No al Ruolo Unico della medicina generale”. Verso un’assemblea pubblica a Marano

Sindacato

“Serve un nuovo Patto per la Medicina Generale”

Nella nota diffusa da Napoli, il sindacato sottolinea la necessità di avviare un nuovo Patto per la Medicina Generale con l’obiettivo di ricostruire la fiducia nel rapporto medico-paziente e restituire centralità alla dimensione clinica del medico di famiglia, ritenuta progressivamente indebolita da scelte organizzative della parte pubblica.

pubblicità

Secondo lo SMI Campania, l’idea originaria del Ruolo Unico – concepita circa quindici anni fa e collegata all’impianto della cosiddetta Legge Balduzzi – mirava a integrare medico di famiglia e continuità assistenziale (ex guardia medica) attraverso un coordinamento funzionale sul territorio. Tuttavia, tale integrazione non si sarebbe mai concretizzata pienamente.

In particolare, il riconoscimento del Ruolo Unico tramite le AFT (Aggregazioni Funzionali Territoriali) avrebbe dovuto favorire una cooperazione strutturata tra i professionisti. Per il sindacato, la mancata attuazione di questo passaggio ha prodotto un effetto opposto: non l’unificazione dei servizi, ma una frammentazione organizzativa.

Carenza di medici e criticità nelle aree interne

A conferma delle difficoltà del sistema, lo SMI richiama il dato relativo agli ambiti carenti di medicina generale 2025 in Campania: su 704 incarichi disponibili, meno della metà sarebbe stata assegnata. Un segnale, secondo il sindacato, di una crescente disaffezione verso la professione, con giovani medici che scelgono altri percorsi e professionisti in servizio che valutano il prepensionamento.

Le maggiori criticità si registrano nelle aree interne della regione, dove la carenza di medici di medicina generale risulta più marcata. Particolarmente delicata la situazione nel territorio dell’ASL Napoli 2 Nord, Distretto 38 di Marano di Napoli, dove numerosi cittadini risultano privi di medico assegnato a causa dell’esito negativo dei bandi per la copertura degli incarichi vacanti.

Assemblea pubblica a Marano

In questo contesto, il sindacato promuoverà nei prossimi giorni un’assemblea pubblica a Marano di Napoli, aperta alle realtà impegnate nella difesa di una sanità pubblica e universale. L’iniziativa intende mettere al centro del dibattito sia le criticità del Ruolo Unico sia il tema del ricambio generazionale nella medicina di famiglia, con particolare attenzione alle aree più periferiche della Campania.

Lo SMI Campania ribadisce infine il proprio no al Ruolo Unico e rinnova l’impegno a difendere un modello in cui il medico di medicina generale, con il proprio ambulatorio, torni a essere il riferimento clinico primario per la comunità territoriale.

Sindacato
Commenti

I Correlati

Medici di famiglia, lo SMI Campania chiede la revisione dell’Accordo integrativo regionale
Sindacato
Leggimi

Ultime News

Ti potrebbero interessare
Sanità privata, 300mila senza rinnovo: i sindacati contro il Decreto PA
Sindacato
Sanità privata, 300mila senza rinnovo: i sindacati contro il Decreto PA
Cgil, Cisl e Uil contestano l'assenza di misure sui contratti di sanità privata e Rsa. Nel pubblico, intanto, i rinnovi hanno accelerato negli ultimi mesi
Sanità privata, Cgil Cisl Uil al Governo: "Fondi solo a chi rinnova i contratti"
Sindacato
Sanità privata, Cgil Cisl Uil al Governo: "Fondi solo a chi rinnova i contratti"
I sindacati scrivono a Meloni, Schillaci e Zangrillo chiedendo un intervento normativo che vincoli finanziamenti pubblici e aggiornamento delle tariffe al rinnovo dei contratti.
Sanità privata e Rsa, sindacati in piazza: "Rinnovare subito i contratti"
Sindacato
Sanità privata e Rsa, sindacati in piazza: "Rinnovare subito i contratti"
Il presidio nazionale promosso da Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fp rilancia la vertenza sul rinnovo dei contratti. Chieste regole più stringenti sugli accreditamenti per contrastare il dumping contrattuale.
Manovra, Anaao: "Bene Schillaci su stipendi e flessibilità, ora i fatti"
Sindacato
Manovra, Anaao: "Bene Schillaci su stipendi e flessibilità, ora i fatti"
Il sindacato accoglie positivamente le aperture del ministro sul lavoro medico, ma chiede che la legge di bilancio introduca risorse strutturali e misure concrete.

Siamo oltre 250.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.