|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

Cannabis sativa, dalle infiorescenze nuove proteine ad alto valore nutrizionale e senza THC

Uno studio coordinato dalle Università di Padova e Camerino apre nuove prospettive per l’utilizzo alimentare della Cannabis sativa
Nutrizione

Le infiorescenze della canapa industriale potrebbero trasformarsi da sottoprodotto poco valorizzato a nuova fonte sostenibile di proteine per l’alimentazione del futuro. È quanto emerge da una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica ACS Food Science & Technology, realizzata da un gruppo internazionale che ha coinvolto le Università di Padova e Camerino insieme a partner accademici di Irlanda e Repubblica Ceca. Lo studio ha sviluppato un innovativo processo di estrazione basato esclusivamente sull’utilizzo di acqua e tecnologie a basso impatto ambientale, come ultrasuoni e microonde, per recuperare proteine dalle infiorescenze di Cannabis sativa varietà Finola. L’obiettivo dei ricercatori era duplice: ottenere ingredienti ricchi di proteine e aminoacidi essenziali e verificare al tempo stesso l’assenza di concentrazioni significative di tetraidrocannabinolo (THC), il principale composto psicoattivo della cannabis.

“I risultati mostrano che gli estratti ottenuti contengono livelli di THC assenti o estremamente ridotti, compatibili con i limiti previsti per la canapa industriale”, spiega Stefano Dall'Acqua, docente del Dipartimento di Scienze del Farmaco e autore dello studio.

Tra le tecnologie testate, gli ultrasuoni si sono dimostrati particolarmente efficaci nell’incrementare la resa estrattiva. Dopo i processi di purificazione, alcuni campioni hanno raggiunto un contenuto proteico superiore al 50%, con una composizione ricca di aminoacidi di interesse nutrizionale, tra cui glutammato, arginina e leucina. Le proteine ottenute vengono successivamente liofilizzate per produrre polveri stabili che potrebbero trovare applicazione nella formulazione di alimenti vegetali, integratori nutrizionali, mangimi e prodotti destinati alla nutrizione ad alto contenuto proteico. La ricerca si inserisce nel crescente interesse scientifico verso l’economia circolare e il recupero di biomasse vegetali ancora poco sfruttate, con l’obiettivo di sviluppare ingredienti innovativi e sostenibili per il settore agroalimentare.

pubblicità

Resta tuttavia da chiarire il quadro regolatorio. L’impiego alimentare di derivati ottenuti dalle infiorescenze della canapa potrebbe infatti rientrare nella normativa europea sui Novel Food, che prevede specifiche procedure di valutazione e autorizzazione prima dell’immissione sul mercato. Un passaggio fondamentale per garantire sicurezza e conformità dei nuovi ingredienti destinati al consumo umano.

Nutrizione
Commenti
?
Io mi trovo già molto bene con l’olio di Crystalweed. Viene estratto con CO2 supercritica e le analisi di laboratorio sono condotte da laboratori indipendenti... quindi super sicuro. Vedremo cosa ci riserva il futuro :)
Rispondi
08/06/2026 10:40

I Correlati

Carni avicole, nuove evidenze dalla SINU: proteine di qualità e possibili benefici per cuore e cervello
Nutrizione
Leggimi

Ultime News

Ti potrebbero interessare
Carni avicole, nuove evidenze dalla SINU: proteine di qualità e possibili benefici per cuore e cervello
Nutrizione
Carni avicole, nuove evidenze dalla SINU: proteine di qualità e possibili benefici per cuore e cervello
Una revisione scientifica presentata al congresso della Società Italiana di Nutrizione Umana conferma il valore nutrizionale di pollo e tacchino. Le carni avicole si distinguono per l’elevata qualità proteica, il ridotto contenuto di grassi e il pote
Bambini a tavola: pediatri e ristoratori riscrivono il menù
Nutrizione
Bambini a tavola: pediatri e ristoratori riscrivono il menù
Nei ristoranti arrivano piatti più equilibrati per l’infanzia, con un bollino di qualità per orientare le famiglie verso scelte più consapevoli
Alimentazione e falsi miti: convinzioni da sfatare che influenzano ancora le scelte quotidiane
Nutrizione
Alimentazione e falsi miti: convinzioni da sfatare che influenzano ancora le scelte quotidiane
Dai carboidrati “nemici” ai prodotti light, fino al limone al mattino: VediamociChiara fa il punto sui luoghi comuni più diffusi con il supporto di una nutrizionista.
Giornata Mondiale dell’Obesità: un’epidemia con 800 milioni di malati. Sia al centro dell’agenda politica
Obesità
Giornata Mondiale dell’Obesità: un’epidemia con 800 milioni di malati. Sia al centro dell’agenda politica
Un Manifesto traccia le linee di intervento: dare priorità all’obesità come malattia non trasmissibile, costruire l’alfabetizzazione sanitaria, ottimizzare le strategie di prevenzione, migliorare i servizi alla persona

Siamo oltre 150.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.

Lorem Ipsum dolor sit amet faucibus in tincidunt.

Lorem Ipsum dolor sit amet

Lorem Ipsum dolor sit amet consectetur.