|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

Dipendenze tra i giovani, cresce la complessità: la TMS entra nei percorsi integrati di cura

Quasi 350mila studenti minorenni hanno riferito l’uso di almeno una sostanza illegale nel 2025. Accanto alle dipendenze da sostanze aumentano i comportamenti problematici legati a social, gaming e gioco d’azzardo, spingendo verso modelli assistenzial
Aziende
Tossicodipendenze

Alla componente legata alle sostanze si affiancano forme di dipendenza e comportamenti potenzialmente problematici associati alle attività digitali e al gioco. Un’indagine dell’Istituto Superiore di Sanità rileva che oltre uno studente su sei tra gli 11 e i 17 anni presenta almeno un comportamento a rischio riferito a social media, gaming o gioco d’azzardo. La quota raggiunge il 17,3% tra gli 11-13enni e il 17,9% nella fascia 14-17 anni.

Un problema che richiede una presa in carico multidimensionale

pubblicità

La varietà dei comportamenti coinvolti rende sempre più importante un intervento precoce e personalizzato. Il trattamento delle dipendenze richiede infatti l’integrazione di valutazione medica, supporto psicologico e psicoterapeutico e, quando indicato, terapia farmacologica.

In questo contesto si colloca la collaborazione tra Kormed, brand sanitario di Clariane Italia, e Brain&Care, che ha portato l’impiego della Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS) in alcune strutture sanitarie del gruppo, tra cui il Poliambulatorio Kormed Saccardo di Milano.

La TMS è una tecnica non invasiva che utilizza impulsi di campo magnetico per modulare l’attività di specifiche aree cerebrali. Il suo utilizzo clinico è consolidato in alcuni ambiti neuropsichiatrici, mentre il possibile impiego nei disturbi da uso di sostanze e nelle dipendenze comportamentali è oggetto di ricerca e valutazione scientifica.

Dalla modulazione cerebrale alla personalizzazione del trattamento

L’interesse per la TMS nelle dipendenze deriva anche dalle conoscenze sui circuiti cerebrali coinvolti nel controllo degli impulsi, nella motivazione e nei meccanismi della ricompensa. La modulazione di determinate regioni cerebrali viene studiata con l’obiettivo di intervenire sui meccanismi neurobiologici associati al comportamento di dipendenza.

La tecnica non dovrebbe essere considerata un’alternativa autonoma alla presa in carico tradizionale. Il suo potenziale risiede piuttosto nell’inserimento all’interno di percorsi terapeutici integrati, nei quali interventi neurobiologici, psicoterapia e assistenza medica concorrono alla definizione di un programma individualizzato.

Per le dipendenze in età adolescenziale, tuttavia, resta centrale l’identificazione precoce del problema e la valutazione complessiva della persona. La crescente diffusione di comportamenti problematici legati sia alle sostanze sia all’ambiente digitale rende necessario rafforzare prevenzione, intercettazione precoce e continuità assistenziale, affiancando alle nuove tecnologie interventi basati sulle evidenze e una presa in carico multidisciplinare.

Aziende
Tossicodipendenze
Commenti

I Correlati

Dipendenze invisibili, l'allarme del Policlinico Gemelli: «Social, IA e cocaina minacciano sempre più adolescenti»
Psichiatria
Leggimi

Ultime News

Ti potrebbero interessare
EMA apre alla nuova formulazione di ranibizumab per la degenerazione maculare neovascolare: arriva Susvimo
Aziende
EMA apre alla nuova formulazione di ranibizumab per la degenerazione maculare neovascolare: arriva Susvimo
Il CHMP raccomanda l’autorizzazione Ue per Susvimo, impianto oculare ricaricabile che può ridurre il peso delle iniezioni intravitreali nei pazienti con nAMD stabile.
Farmaci carenti: cosa prevede il sistema AIFA e quali sono le principali cause delle indisponibilità
Aziende
Farmaci carenti: cosa prevede il sistema AIFA e quali sono le principali cause delle indisponibilità
L'elenco AIFA dei medicinali temporaneamente indisponibili si aggiorna: dalle criticità produttive all'aumento della domanda, ecco come viene garantita la continuità terapeutica.
Farmaci biologici e biosimilari: appropriatezza prescrittiva, evidenze cliniche e nuove strategie per la sostenibilità sanitaria
Aziende
Farmaci biologici e biosimilari: appropriatezza prescrittiva, evidenze cliniche e nuove strategie per la sostenibilità sanitaria
L’evoluzione dei farmaci biologici e biosimilari apre nuove prospettive per garantire terapie efficaci, accessibili e sostenibili, rafforzando il ruolo della scelta clinica appropriata.
Chirurgia robotica, il Policlinico di Milano amplia il parco tecnologico: arrivano due nuovi sistemi di ultima generazione
Aziende
Chirurgia robotica, il Policlinico di Milano amplia il parco tecnologico: arrivano due nuovi sistemi di ultima generazione
Il panorama sanitario italiano introduce due nuovi sistemi robotici di produzione cinese, primi in un ospedale pubblico. Le piattaforme saranno integrate nel futuro Padiglione Sforza, destinato a diventare un polo di chirurgia di precisione

Siamo oltre 250.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.