|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

Dermatite atopica negli adolescenti, Aifa approva la rimborsabilità di upadacitinib

Disponibile a carico del Servizio sanitario nazionale per i pazienti dai 12 anni con malattia moderata-grave. Gli specialisti: «Oggi possiamo puntare alla quasi completa remissione dei sintomi»
Dermatologia
Farmaci
Aifa

Poco sonno, rendimento scolastico ridotto, difficoltà nelle relazioni sociali e scarsa qualità della vita. E’ lo scenario quotidiano di chi soffre di dermatite atopica moderata-grave e in adolescenza affronta difficoltà maggiori. Ora però i ragazzi dai 12 anni che necessitano di un trattamento sistemico potranno accedere a upadacitinib anche in regime di rimborsabilità, dopo il via libera dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa). Una decisione che amplia le opzioni terapeutiche disponibili in una fascia di età particolarmente delicata, nella quale il controllo rapido dei sintomi può fare la differenza.

Più possibilità di trattamento per una patologia ad alto impatto

pubblicità

Lesioni eczematose e prurito intenso, carico psicologico e sociale. Negli adolescenti, le manifestazioni visibili della malattia possono influenzare profondamente l'autostima e i rapporti con i coetanei perché «la visibilità delle lesioni impatta molto negativamente sulla vita sociale e sull'immagine di sé in una fase della vita in cui ciò pesa moltissimo», sottolinea Cataldo Patruno, presidente della Società italiana di dermatologia allergologica, professionale e ambientale (SIDAPA). Quindi «gli obiettivi terapeutici devono essere spostati in alto: dobbiamo puntare all'assenza di prurito e alla scomparsa delle lesioni con rapidità».

Gli specialisti evidenziano come l'evoluzione delle cure stia modificando le aspettative terapeutiche nella dermatite atopica. «Con l'ampliamento delle opzioni terapeutiche oggi è possibile mirare contemporaneamente a una pelle quasi libera da lesioni e a un prurito minimo o assente», spiega Antonio Costanzo, vicepresidente della Società italiana di dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle malattie sessualmente trasmesse (Sidemast). L'autorizzazione si basa sui risultati di un ampio programma clinico internazionale che ha coinvolto oltre 2.500 pazienti adulti e adolescenti con dermatite atopica da moderata a grave.

Dall'innovazione all'accesso alle cure

Per la comunità dermatologica, la disponibilità di nuove opzioni terapeutiche deve tradursi anche in una maggiore consapevolezza tra pazienti e famiglie. «Oggi disponiamo di percorsi terapeutici sempre più personalizzati, anche per i pazienti più giovani. Il messaggio è che queste opportunità esistono e sono accessibili», evidenzia Giovanni Pellacani, presidente della Sidemast.

Secondo Caterina Golotta, direttore medico di AbbVie Italia, l'estensione della rimborsabilità rappresenta «un passo importante per rispondere ai bisogni di una popolazione particolarmente fragile», consentendo a molti adolescenti di affrontare scuola, sport e relazioni sociali con un migliore controllo della malattia.

Dermatologia
Farmaci
Aifa
Commenti

I Correlati

Dermatite atopica e prurigo nodularis: disponibile in Italia nemolizumab, primo biologico mirato contro l’IL-31
Dermatologia
Leggimi

Ultime News

Ti potrebbero interessare
Farmaci, nuova banca dati nazionale: ogni confezione tracciata lungo la filiera
Farmaci
Farmaci, nuova banca dati nazionale: ogni confezione tracciata lungo la filiera
Il decreto Salute-Mef ridisegna il sistema nazionale di monitoraggio: produttori, grossisti, farmacie e SSN alimenteranno una piattaforma utilizzabile anche per spesa farmaceutica, vigilanza e contrasto alle frodi
Statine dopo i 70 anni: uno studio riapre il dibattito sulla prevenzione negli anziani
Ricerca
Statine dopo i 70 anni: uno studio riapre il dibattito sulla prevenzione negli anziani
Presentati all'ESC 2026 i risultati dello studio STAREE: nelle persone over settanta senza malattie cardiovascolari note, l'atorvastatina ha ridotto del 30% il rischio di infarto e ictus
Ipertensione resistente, una nuova strategia abbassa la pressione per un anno: risultati promettenti per baxdrostat
Malattie Cardiovascolari
Ipertensione resistente, una nuova strategia abbassa la pressione per un anno: risultati promettenti per baxdrostat
Al congresso ESC 2026 i dati dello studio BaxHTN mostrano un effetto stabile fino a 52 settimane nei pazienti che non raggiungono i valori pressori raccomandati nonostante le terapie disponibili. Il farmaco agisce su un meccanismo biologico coinvolto
GLP-1, l’OMS richiama all’uso appropriato: attenzione a prescrizioni e canali non autorizzati
Farmaci
GLP-1, l’OMS richiama all’uso appropriato: attenzione a prescrizioni e canali non autorizzati
L’aumento dell’impiego degli agonisti del recettore GLP-1, soprattutto per la gestione del peso, porta l’OMS a richiamare l’attenzione su appropriatezza, supervisione clinica e sicurezza della distribuzione.

Siamo oltre 250.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.