
Lo stesso medicinale viene dispensato in fascia A dal SSN
L'avvento dei 'generici' fa sì che oggi un farmaco possa costare anche meno del corrispondente 'integratore', nonostante le rigorose sperimentazioni e le buone pratiche di fabbricazione (GMP) cui i primi sono sottoposti per legge rispetto ai secondi.
E' il caso degli 'omega-3', sostanze presenti in alcuni alimenti (come ad esempio il pesce azzurro) che possono avere un ruolo prezioso nella prevenzione cardiovascolare. La ricerca e gli studi clinici hanno da tempo sostenuto la produzione di farmaci a base di omega-3, con indicazione per le ipertrigliceridemie (quando la risposta alle diete si sia dimostrata insufficiente) e la prevenzione secondaria nel paziente con pregresso infarto miocardico.
fonte: ansa
Presentati da Johnson & Johnson in occasione della Digestive Disease Week di Washington i risultati dei tre studi registrativi sul trattamento di colite ulcerosa e malattia di Crohn
Via libera da Aifa, riduce i sintomi intestinali senza l'uso di steroidi
Lo studio sperimentale di fase III è stata la più ampia sperimentazione sulla fibrosi polmonare idiopatica (IPF) ad oggi mai condotta, in corso presso circa 400 centri e in oltre 30 Paesi
Lo rivela la prima analisi globale sull'argomento pubblicata sulla rivista The Lancet e condotta dal Global Research on Antimicrobial Resistance (Gram) Project
Il documento ISS del 3 febbraio non è una notizia. Ma torna attuale mentre AIFA apre il fronte della prescrittomica: dati solidi, ma ancora separati dalle scelte terapeutiche.
Al Ministero della Salute confronto sulla riforma della distribuzione dei farmaci. Più territorio e prossimità, ma resta centrale l’equilibrio tra accesso e sostenibilità.
Egualia avverte: senza misure sui farmaci off-patent cresce il rischio carenze. Costi in aumento e prezzi rigidi mettono sotto pressione il sistema.
Il parallel trade consente di importare medicinali da Paesi UE dove costano meno. In Italia il fenomeno resta limitato rispetto ad altri mercati europei.
Commenti