Canali Minisiti ECM

Antidepressivi off label: scarse le prove di efficacia

Psichiatria Redazione DottNet | 21/02/2017 12:15

Lo rivela uno studio condotto presso la McGill University a Montreal e pubblicato sul British Medical Journal

Molti antidepressivi sono prescritti per problemi diversi dalla depressione, ad esempio per dolore, insonnia, emicrania etc, ma vi sono scarse prove di efficacia per gran parte delle prescrizioni 'off-label', fuori indicazione d'uso autorizzato, per questi farmaci. Lo rivela un vasto studio condotto presso la McGill University a Montreal e pubblicato sul British Medical Journal. Mancano studi che attestino la reale efficacia di questi farmaci per indicazioni fuori da quelle per cui il farmaco è già approvato e in uso (cioè la depressione per esempio).

Lo studio ha preso in esame oltre 100.000 ricette per antidepressivi scritte da 174 medici di medicina generale per oltre 20.000 adulti tra 2003 e 2015 in Quebec. Il consumo di antidepressivi è molto cresciuto in tanti paesi occidentali, Italia compresa, infatti nel nostro paese questi farmaci rappresentano una delle principali componenti della spesa farmaceutica pubblica, secondo l'ultima edizione del Rapporto Osmed sull'uso dei farmaci. Gli antidepressivi, oltre che per i disturbi dell'umore, sono sempre più prescritti per diverse problematiche di salute, dall'insonnia all'emicrania. Ma gli esperti hanno confrontato tutte le prescrizioni 'fuori indicazione d'uso autorizzato' con le evidenze scientifiche disponibili sulla reale efficacia del farmaco in differenti ambiti clinici.

pubblicità

Ebbene è emerso che solo il 16% delle prescrizioni off-label di antidepressivi è associato a reali evidenze scientifiche per quell'indicazione d'uso. Nel 44% dei casi mancano prove scientifiche che quel particolare farmaco e tutta la classe di farmaci cui esso appartiene abbiano una reale efficacia per il motivo per cui sono stati prescritti. Per il restante 40% delle ricette off-label non vi è una solida dimostrazione di efficacia per il farmaco specifico prescritto, ma questo fa parte di una classe di antidepressivi usata off-label sulla base di solide prove di efficacia.

Fonte: ansa

Commenti

I Correlati

A base di 17-Ohpc, sono usati anche per prevenire l'aborto

Protocollo di sperimentazione SIOOT con l’Università Cattolica di Roma per confermare l’efficacia dell’ozonoterapia nel trattamento delle infezioni sostenute da batteri resistenti

“La lotta al fenomeno delle carenze passa anche attraverso il riconoscimento delle necessità di rendere economicamente sostenibili molti farmaci essenziali. Siamo al lavoro su questo aspetto”

La riduzione del rischio di MACE è stata raggiunta indipendentemente dal livello di peso basale, dall'indice di massa corporea (BMI), dalla circonferenza vita e dal rapporto vita/altezza

Ti potrebbero interessare

Studio Usa, manca il supporto alla genitorialità

La qualità delle relazioni sociali può aiutare nel passaggio tra infanzia e adolescenza

“L’autismo è correlato all’età sempre più avanzata dei neo genitori, soprattutto di quella paterna, perché il Dna dello spermatozoo cambia, anche a causa dello stress”

Madeo: “È importante sottolineare che l’ADHD si nasconde dietro i comportamenti di tutti i giorni, in specifiche situazioni e attività in cui il soggetto è impegnato. Questo disturbo si individua soltanto ponendo le giuste domande"

Ultime News

Eleonora Selvi, Presidente Fondazione Longevitas: Il 90 per cento degli adulti è a rischio di sviluppare il Fuoco di Sant’Antonio. La prevenzione vaccinale è investimento nel futuro sostenibile della nostra società sempre più longeva

Rimosse 5 combinazioni e aggiunte 4 nuove combinazioni di patogeni resistenti agli antibiotici

Giodice: “Quella che vivono quotidianamente le persone affette da Esofagite Eosinofila o altre patologie gastrointestinali eosinofile è una vera e propria odissea, alla ricerca di cure, ricerca e sostegno che faticano ad arrivare da parte delle Istit

A base di 17-Ohpc, sono usati anche per prevenire l'aborto