Canali Minisiti ECM

Contraccezione d’emergenza: i metodi più conosciuti

Ginecologia Redazione DottNet | 25/06/2018 15:10

Un’indagine multispecie ha valutato la conoscenza e la pratica clinica della contraccezione d’emergenza.

Lo studio di Batur et al. tenta di valutare la conoscenza e l’efficienza della contraccezione di emergenza (CE) utilizzando un sondaggio basato sul web che è stato distribuito a 3260 tra medici e paramedici.

I praticanti che non vedono donne in età riproduttiva sono stati esclusi.

pubblicità

Kelly Culwell, noto direttore medico, sottolinea che l'indagine ha incluso informazioni demografiche e che ai partecipanti è stato chiesto se avessero sentito parlare dei quattro metodi di CE disponibili (levonorgestrel, ulipristal acetato, metodo Yuzpe e il dispositivo intrauterino al rame IUD) e con quale frequenza raccomandavano o prescrivevano ciascun metodo.

Il tasso di risposta iniziale era del 59,2% e il tasso di risposta finale era del 51,7%.

La maggior parte del personale medico e paramedico aveva sentito parlare quasi esclusivamente di levonorgestrel, metà era a conoscenza della spirale di rame e meno della metà aveva sentito parlare del metodo Yuzpe e di ulipristal acetato. Una piccola parte non era a conoscenza di nessuno dei quattro metodi CE.

Kelly Culwell sottolinea che la consapevolezza dei metodi più efficaci della CE variava in base alla specializzazione del medico.

All'interno di ciascun gruppo (specialisti della salute riproduttiva rispetto a specialisti della salute non riproduttiva) la conoscenza del metodo levonorgestrel era più alta.

Questo studio dimostra la necessità di una maggiore istruzione al personale medico e paramedico che può essere il primo incontro del paziente con la contraccezione d’emergenza, in particolare quando i metodi basati sul levonorgestrel sono disponibili senza prescrizione medica.

Bibliografia

Batur P., Cleland K., McNamara M., Wu J., Pickle S., EC Survey Group. Emergency contraception: A multispecialty survey of clinician knowledge and practices. Contraception. 2016 Feb; 93(2):145-52.

Approval Number

 L.IT.COM.06.2018.3801

Commenti

I Correlati

A base di 17-Ohpc, sono usati anche per prevenire l'aborto

L'obiettivo è aiutare le donne ad affrontare il momento delicato del post partum

Laiga: "Se si vuole dare un concreto aiuto alla maternità dopo la nascita, sarebbe più sensato investire tali soldi per rimediare ai gravi tagli al personale sanitario degli ultimi anni"

La stimolazione ovarica rappresenta il primo passo nei percorsi di procreazione assistita e un approccio personalizzato in questa fase può contribuire a fare la differenza per l’esito dei trattamenti

Ti potrebbero interessare

Greco (S.I.d.R.): “Estendere PMA anche a donne single se separate o con partner deceduto”. Gallo (Ass. Coscioni): "Il contenuto rispecchia il documento su cui ha già lavorato il precedente Governo"

L'obiettivo è aiutare le donne ad affrontare il momento delicato del post partum

Laiga: "Se si vuole dare un concreto aiuto alla maternità dopo la nascita, sarebbe più sensato investire tali soldi per rimediare ai gravi tagli al personale sanitario degli ultimi anni"

Il ginecologo e il medico di medicina generale importanti punti di riferimento da cui le donne desiderano ricevere informazioni

Ultime News

Coinvolgere medici di famiglia, pediatri e farmacie per raggiungere l’obiettivo minimo di copertura del 75%

Chi è affetto da patologie gravi e validanti potrà beneficiare delle prestazioni di sostegno senza dover attendere l’esito della valutazione sulla propria condizione da parte della commissione Inps

Temi come il futuro del Medico Competente, l'evoluzione della normativa sulla sicurezza sul lavoro e le nuove sfide legate alla salute dei lavoratori in diversi settori

La Fondazione in campo per promuovere progetti e iniziative educazionali su stili di vita sani e importanza della vaccinazione, prima tappa Milano